SAN GIOVANNI IN FIORE – POLITICA: il vecchio e il nuovo.

L'immagine può contenere: cielo, abitazione e spazio all'apertoTra circa un anno, se non prima, ma meglio di no, scartiamo quest’ipotesi, si svolgeranno le elezioni amministrative per il rinnovo degli organi del nostro Comune.

È noto e arcinoto un peggioramento della comunità sangiovannese. Vi è uno spopolamento continuo, ma non vogliamo tediarvi più di tanto con un ulteriore elenco delle cose che non vanno.

Rinnovare significa anche, politicamente parlando, cambiare, innovare, rinvigorire, rinascere, sostituire una cosa nuova a un’altra simile già usata, logora e non più adatta. Ma anche progettare e pensare il futuro.

Di sicuro, però, non potrà essere il vecchio a cambiare, innovare, a progettare e pensare il futuro di questa nostra realtà, di questa nostra comunità. Soprattutto se è il vecchio che ha portato la nostra Città a determinate condizioni in cui attualmente si trova.

Non potrà essere quel vecchio, sempre politicamente parlando, che è responsabile non solo delle numerose criticità, ma è responsabile, soprattutto, delle enormi criticità in cui versa San Giovanni in Fiore.

Ma chi è il vecchio politico?

Il vecchio politico sono tutti quei politicanti, amministratori ed ex amministratori, organici alla vecchia e miope trentennale politica sangiovannese, ai vecchi partiti. Ma, oggi, il vecchio politico sono anche quelle liste civiche organiche e sostenitrici della vecchia partitocrazia, che trasformano i loro candidati, che poi sono i soliti vecchi politicanti, da impresentabili ad innovatori della politica.

Sono quei numerosi buffoni, furboni, adulatori, imbonitori e ciarlatani che hanno la stessa “forma mentis” politica di sempre.

Sono quelli che hanno avuto sempre le mani in pasta per soddisfare solo il proprio “particulare”, le proprie famiglie, i propri affari e gli amici degli amici.

È quella stampa locale assoldata e paurosa priva di efficacia e, soprattutto, incapace di dare uno stimolo alla rinascita di San Giovanni in Fiore.

Certo, tanti di loro, oggi, ancora, cercano di rifarsi il belletto costituendo un qualcosa di politico nuovo che è già vecchio, cercano di cambiare casacca facendo il salto della quaglia o avvicinandosi, immaginando di sembrare nuovi, a un qualche nuovo soggetto politico, ma sempre gli stessi sono.

Bisogna stare vigili e attenti!

Sono quelli che oggi urlano contro una serie di criticità, denunciando a destra e a manca quello che non va, nonché l’inerzia pluridecennale politico-amministrativa di questa nostra comunità. Ma essi sono quegli stessi che hanno appartenuto e appartengono al vecchio politico, alle vecchie logiche politiche.

Bisogna fare attenzione a questi trasformisti, a questi voltagabbana, se non vogliamo rimanere ulteriormente nel guado.

Non ce lo possiamo più permettere. Non possiamo più permetterci di lasciare in mano a questa gente il destino della nostra comunità. È una questione di importanza decisiva per la stessa sopravvivenza del nostro paese.

È indispensabile un nuovo politico!

Il nuovo politico sono soprattutto i giovani, i giovani neo diplomati e laureati che hanno deciso di rimanere qui a lottare per la propria comunità; sono quei moltissimi buoni giovani sangiovannesi che se ne vanno; sono le persone che non hanno mai fatto politica, ma che hanno sempre subìto la malapolitica; sono quelle persone libere, sincere e che non hanno mai pensato di strumentalizzare la politica per i propri interessi; sono quei liberi professionisti, liberi in tutti i sensi; sono quelle persone che vogliono il bene della comunità, quelle che desiderano avere una politica seria e onesta per la crescita e lo sviluppo della nostra Città.

Ecco, questo è il nuovo politico!

Un nuovo politico che sin da oggi dovrà assumersi le proprie responsabilità scendendo in campo con forza e decisione senza alcuna paura, ma con la consapevolezza di cambiare lo stato reale delle cose in questa nostra cittadina.

Solo così si potrà intravedere la luce in fondo al tunnel. E se non lo si farà, non ci potranno più essere lamentele di sorta!

Via il vecchio! Avanti il nuovo! Senza paura!

BLOG SGF IN PIAZZA

SAN GIOVANNI IN FIORE – POLITICA: il vecchio e il nuovo.ultima modifica: 2019-05-16T11:26:32+02:00da pietrogiovanni1
Reposta per primo quest’articolo