VALORI E INSEGNAMENTI

L'immagine può contenere: 1 persona, primo pianoL'immagine può contenere: una o più persone, persone sedute e occhialiOggi, visto e considerato come vanno le cose, ci sarebbe bisogno, più che mai, di questi due grandi uomini.

Don Luigi Sturzo (Caltagirone, 26 novembre 1871 – Roma, 8 agosto 1959) e Don Luigi Giussani (Desio, 15 ottobre 1922 – Milano, 22 febbraio 2005)

Due grandi presbiteri, ma soprattutto, due grandi uomini, i cui insegnamenti sono ancora, oggi, attualissimi.

Durante il ventennio fascista, dopo 16 anni di esilio, dal 1924 al 1940 prima a Londra, poi a Parigi ed infine a New York, Don Luigi Sturzo, dopo il referendum tra monarchia e repubblica ritornò in Italia, sbarcando a Napoli il 5 settembre 1946 e stabilendosi nella casa generalizia delle Canossiane in Roma.

Fu il primo a sollevare il problema della “questione morale” pubblicando già nel novembre 1946 su “L’Italia” un articolo dal titolo: “Moralizziamo la vita pubblica”. Continuò poi questa sua battaglia su “Il Giornale d’Italia” parlando delle tre “male bestie” che infettavano il sistema italiano: la partitocrazia, lo statalismo e l’abuso del denaro pubblico.

Per Don Giussani la fede è un «riconoscere una Presenza» ed occupa ogni singolo spazio della vita individuale (i rapporti umani, l’esperienza lavorativa, la vita sociale e politica).

Da ciò nasce anche una critica alla ragione illuminista , e di conseguenza anche all’apporto , probabilmente, di certa scienza, con i suoi deleteri effetti collaterali dell’industrialismo, della globalizzazione, dell’inquinamento, delle fonti di stress, del dio denaro, della parossistica ricerca del potere, della macchina, della tecnologia.

Fonte – WIKIPEDIA

SGF IN PIAZZA

VALORI E INSEGNAMENTIultima modifica: 2019-08-07T10:44:03+02:00da pietrogiovanni1
Reposta per primo quest’articolo