SAN GIOVANNI IN FIORE – L’ala dell’Abbazia Florense.

L'immagine può contenere: cielo, nuvola e spazio all'apertoDi Meetup SGF in MoVimento

Quando le istituzioni si incontrano per parlare e affrontare le tematiche della comunità è sempre un fatto positivo.

Questa mattina si è svolta una riunione, presso i locali abbaziali, tra Curia, Centro Internazionale di Studi Gioachimiti e Amministrazione Comunale.

L’argomento è stato quello dell’accessibilità e fruibilità al pubblico dell’Abbazia Florense.

Dalle varie notizie di stampa e social network abbiamo appreso, però, che di tutto si è parlato tranne che della tematica più importante ed irrisolta, ossia che in una importantissima e vasta ala dell’Abbazia Florense risiede, ormai, da tantissimi anni, una RSA. Cosa inaudita in un bene architettonico, culturale e centro di spiritualità internazionale.

Non si comprende il silenzio né i timori di tali istituzioni locali nell’affrontare e discutere, serenamente, questa incresciosa situazione che priva tanti cittadini e turisti di godere in modo integrale del monumento più importante della Città di San Giovanni in Fiore e non solo.

Si potrebbe obiettare che non se ne parla in quanto vi è un contenzioso in corso.

È vero! Ma la forza e la pressione delle istituzioni vanno messe in moto soprattutto in questi casi.

Ma nulla a riguardo è stato sfiorato! Chissà perché! Paura?

Fino a quando non sarà risanata questa grave ferita al decoro architettonico della nostra Abbazia, al suo chiostro e al suo intero complesso badiale, con relativa “diminutio” di bellezza ed incalcolabili danni economici, non si potrà parlare di fruibilità e di accessibilità di uno dei più grandi edifici religiosi della Calabria, ovvero dell’Abbazia del grande Abate Gioacchino.

Speriamo in un impegno serio delle varie istituzioni locali per risolvere, al più presto possibile, e una volta per sempre, la questione, mettendo al bando, contestualmente, le solite e inutili passerelle per ottenere semplicemente della visibilità, che certamente non giova alla comunità sangiovannese, né al rilancio del settore turistico-culturale!

Meetup San Giovanni in Fiore in MoVImento

L'immagine può contenere: testo

SAN GIOVANNI IN FIORE – L’ala dell’Abbazia Florense.ultima modifica: 2019-11-16T01:11:11+01:00da pietrogiovanni1
Reposta per primo quest’articolo