MALASANITÀ E AZIENDA

L'immagine può contenere: una o più persone e persone in piediPrima di tutto chiariamo subito un concetto: aziendalizzare un servizio con a capo un manager non significa necessariamente ed esclusivamente far profitti e far business. Questo perché l’aziendalizzazione consiste nella capacità necessaria per far funzionare bene qualsiasi organizzazione, sia quelle a fini di lucro (profit, o aziende vere e proprie) che quelle non a fini di lucro (no profit, o organizzazioni di servizio pubblico).

Spesso e volentieri si è portati a pensare che la malasanità sia causata dal fatto dell’aziendalizzazione di quasi tutto il SSN, di istituti, delle ASP e delle aziende ospedaliere pubblici.

La colpa di tutto sarebbe della sanità come azienda. Sarebbe del profitto, del guadagno, del maggior ricavo, dell’utile d’esercizio e della ricerca affannosa dell’attivo da parte di tante realtà sanitarie, ASP e aziende ospedaliere.

A parte che, magari noi non ne siamo a conoscenza, nessuna azienda ospedaliera italiana, oggi, forse, è in attivo, ha mai avuto, almeno in questi ultimi decenni, un saldo attivo, tutto al più si è raggiunto un pareggio di bilancio, il fatto dell’aziendalizzazione del servizio sanitario e di tanti ospedali pubblici, è un falso problema.

Non è che tutelare il diritto alla salute, garantito dalla nostra Costituzione, significhi automaticamente avere e maneggiare milioni e milioni, e magari miliardi di euro, senza alcun controllo o gestione.

È come dire: togliamo la contabilità dagli enti comunali, annulliamo il bilancio comunale perché non è importante quanto si spende, ma è importante, a prescindere dai costi, garantire tutti i servizi con efficienza. Togliamo la gestione di tutto e di tutti e spendiamo e spandiamo a manetta. Bello!

Considerando il fatto che la sanità, il SSN, già assorbe oltre il 25% del bilancio nazionale italiano, non è che per garantire il diritto alla salute di milioni di persone i costi debbano essere esorbitanti, eccessivi, senza freno, senza alcun controllo e orientamento del bilancio dello Stato trascurando tutti gli altri diritti, anch’essi garantiti dalla Costituzione, come l’istruzione, la giustizia, la cultura e così via.

Le cause della malasanità vanno ricercate altrove, non certo nel principio di aziendalizzazione e di gestione (del buon padre di famiglia) di tante realtà aziendali sanitarie.

Per esempio la malasanità va ricercata nei criteri di assegnazione degli appalti, delle consulenze, va ricercata nelle ruberie, nelle nomine, promozioni fasulle, nei pagamenti doppi e tripli delle fatture, nelle esternalizzazioni dei tanti servizi, nei costi dei farmaci, nella corruzione, nella disonestà di tanti vertici e manager, forse in alcuni criteri di ripartizione del Fondo Nazionale Sanitario che non considerano alcuni aspetti e in tanti parametri europei da emendare (ciò non significa uscire dall’Europa), e, soprattutto, nell’agire di tanti politici e della politica in generale.

Il sistema “AZIENDA” non c’entra proprio nulla. Anzi!

Per capirci un’azienda è lo strumento che l’uomo da sempre utilizza nel suo operare nell’ambito economico sociale e dei servizi.

Si chiamano “aziende” realtà tra le più diverse.

L’azienda è un complesso di beni e persone che attua processi di acquisizione, combinazione, scambio (o erogazione) di beni e servizi accrescendone l’utilità; svolge la sua attività con diverse finalità attraverso operazioni orientate all’efficacia e all’efficienza.

Un’azienda esprime un’attesa di rigore gestionale, amministrativo e organizzativo. Si riferisce a criteri di efficienza e di efficacia.

Per quanto riguarda i fini di un’azienda, esistono importanti realtà (associazione non profit, ospedali, cooperative, pubblica amministrazione etc.) che non operano in mercati aperti alla competizione. In tal caso l’economicità è intesa come una condizione da rispettare e non più come un fine da perseguire.

Ecco, questi sono semplicemente alcuni concetti e nozioni elementari di “AZIENDA”!

Ma è chiaro che molti medici, sindacalisti, operatori sanitari, giuristi, opinionisti, giornalisti e politici vari, non sono economisti!

BLOG SGF IN PIAZZA

MALASANITÀ E AZIENDAultima modifica: 2020-02-18T18:44:11+01:00da pietrogiovanni1
Reposta per primo quest’articolo