MES SÌ MES NO!

L'immagine può contenere: strisce, cielo e spazio all'apertoSenza se e senza ma, il MES è uno strumento che dovrebbe solo sparire dalla faccia dell’Europa! Ma non è così facile farlo sparire. E ciò richiederebbe tempo.

Premesso questo, com’è noto il MES, Meccanismo Europeo di Stabilità, detto anche Fondo salva-Stati, può conferire assistenza finanziaria agli Stati membri dell’Unione Europea in difficoltà finanziaria.

Tale assistenza (prestito da ripagare con interessi ad un determinato tasso) conferita sarebbe, però, sottoposta ad una stretta CONDIZIONALITÀ.

Tale CONDIZIONALITÀ è obbligatoria, trattandosi di uno strumento a disposizione dell’Unione economica e monetaria, affinché gli Stati membri si facciano garanti, ovvero adottino le misure necessarie (molti sacrifici come noi italiani abbiamo già conosciuto con quest’Europa) per la stabilità economica, avendo come punto fermo il principio della responsabilità delle finanze pubbliche, ossia far quadrare a tutti i costi, anche con tagli vari nei diversi settori e servizi essenziali, i conti pubblici di un Paese membro come, in un certo senso, è avvenuto e sta ancora avvenendo oggi in Italia.

È chiaro che gli Eurobond (titoli di debito emessi da tutta U.E. acquistati da investitori, ovvero i creditori) sarebbero l’ideale per il nostro Paese Italia, in quanto tutti gli Stati membri dell’Unione Europea diverrebbero responsabili del debito in maniera congiunta, e quindi se uno Stato non dovesse riuscire a pagare il suo debito non sarebbe nei guai, perché ci sarebbero gli altri Stati membri dell’Unione Europea a pagare.

Ma, e c’è un MA!

Se una linea di credito, pare intorno ai 37 miliardi di euro, non sono noccioline, concessa da tale fondo salva stati viene offerta all’Italia senza condizioni alcune (SENZA CONDIZIONALITÀ), ad un tasso di interessi irrisorio, e con un lunghissimo tempo per restituirli, salvaguardando la nostra sovranità, forse sarebbe il caso, perlomeno, che il Governo aprisse una discussione e al suo interno e con le opposizioni, e con tutte le altre forze sociali del Paese! Valutando, ovviamente, tutti insieme, tutte le reali e vere condizioni di tale credito.

Alla fine decidere, tutti insieme, per il bene di tutti i cittadini italiani, cosa sarebbe meglio fare!

BLOG SGF IN PIAZZA

MES SÌ MES NO!ultima modifica: 2020-04-14T22:33:13+02:00da pietrogiovanni1
Reposta per primo quest’articolo