UNA BUONA NOTIZIA PER L’ITALIA E PER L’EUROPA UNITA!

'Recovery Fund urgente', ok Ue alla richiesta di Conte. Premier: "Paesi più colpiti difendano le loro economie"‘Recovery Fund urgente’, ok Ue alla richiesta di Conte. Premier: “Paesi più colpiti difendano le loro economie“.

I leader dell’Ue hanno incaricato la Commissione europea di presentare la sua proposta sul Recovery Fund legato al bilancio Ue entro il 6 maggio.

I leader dell’Ue hanno incaricato la Commissione europea di presentare la sua proposta sul Recovery Fund legato al bilancio Ue entro il 6 maggio. E’ quanto emerge al termine del Vertice Ue.

“L’Italia – commenta il premier Giuseppe Conte – è in prima fila a chiedere il Recovery Fund. Uno strumento del genere era impensabile fino a adesso e renderà la risposta europea più solida e coordinata”.

“Grandi progressi – aggiunge Conte – impensabili fino a poche settimane fa, all’esito del Consiglio Europeo appena terminato: i 27 Paesi riconoscono la necessità di introdurre uno strumento innovativo, da varare urgentemente, per assicurare una ripresa europea che non lasci indietro nessuno”.

“La Commissione – scrive Conte – lavorerà in questi giorni per presentare già il prossimo 6 maggio un Recovery Fund che dovrà essere di ampiezza adeguata e dovrà consentire soprattutto ai Paesi più colpiti di proteggere il proprio tessuto socio-economico”.

“Uno strumento fondamentale per proteggere le economie in difficoltà – commenta su Facebook il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Riccardo Fraccaro – e finanziare la ripresa, riconosciuto dagli Stati come necessario e urgente. E’ una grande vittoria, nostra e dei Paesi che l’hanno sostenuto”.

“In poche settimane – interviene su twitter Enzo Amendola, ministro delle Politiche Ue – più risultati che negli ultimi anni. Ora tempi stretti e rendere queste scelte operative con risorse per sanità, ambiente, imprese e lavoro”.

Il Recovery Fund – sottolinea su Facebook il Guardasigilli Alfonso Bonafede, capodelegazione del M5S – dovrà rappresentare un passo fondamentale per la protezione del tessuto socio-economico dei Paesi più colpiti dall’emergenza Coronavirus”.

Fonte – La Repubblica

UNA BUONA NOTIZIA PER L’ITALIA E PER L’EUROPA UNITA!ultima modifica: 2020-04-23T21:07:06+02:00da pietrogiovanni1
Reposta per primo quest’articolo