La sorella francese della nostra Abbazia Florense.

L'immagine può contenere: cielo, nuvola e spazio all'apertoL'immagine può contenere: cielo, abitazione, albero, spazio all'aperto e natura
L'immagine può contenere: spazio al chiuso e spazio all'apertoL'immagine può contenere: spazio al chiuso

LA SOEUR FRANÇAISE

L’abbazia di Sylvanès nella regione dell’Occitania, sud della Francia, sembra una sorella maggiore dell’Abbazia di San Giovanni in Fiore.

Il monastero fondato da Gioacchino riprende in qualche modo l’architettura cistercense e la porta a conclusione proprie.

I due monasteri condividono, dopo una fase di abbandono e incuria, il periodo di rinascita collocabile nella seconda metà del secolo scorso. Sylvanès è oggetto di un imponente e organico restauro a partire dagli anni ‘70.
L’abbazia Florense subisce interventi disorganici e spesso violenti: i due interventi maggiori si hanno negli anni ‘50 e nel 1989.

Sylvanès è diventata nel tempo un centro culturale importante e un polo attrattivo per tutta la regione.

L’Abbazia Florense è ancora soffocata dall’abusivismo, ospita tra le sue mura, come un male incurabile, un ospizio per anziani e attira turisti (spaesati) per visite lampo.

Tanta bellezza merita un futuro migliore!

Di Flavio Spadafora
Profilo Facebook:
https://www.facebook.com/flavio.spadafora?__tn__=%2Cd*F*F-R&eid=ARDHkP2B8vqtfsSbhwXAV25u-yAAU–7a4zeRR6IfzNaVkDHa1nVIhDIubAKIq5jud6mnAFgqKcxi_BC&tn-str=*F

La sorella francese della nostra Abbazia Florense.ultima modifica: 2020-08-09T01:58:09+02:00da pietrogiovanni1
Reposta per primo quest’articolo