SGF Consiglio Comunale – ETICA POLITICA: fare chiarezza!

Potrebbe essere un'immagine raffigurante una o più persone

Il Sindaco chiarisca sulle sue stesse dichiarazioni, secondo noi GRAVISSIME, circa il comportamento di alcuni consiglieri comunali!

Come è noto, giorno 22 marzo 2021, si è svolto un Consiglio Comunale con un punto all’ordine del giorno la discussione su una delibera della Corte dei Conti in cui si chiedevano dei chiarimenti sul bilancio comunale degli anni 2015, 2016 e 2017.

Dopo l’iniziale relazione del Sindaco sul tema si è svolta regolarmente la discussione.

Nei vari interventi dei consiglieri comunali di maggioranza e minoranza è emersa, cosa non nuova, una probabile voragine dei conti del comune, da accertare con precisione, dalle conseguenze deleterie e di lacrime e sangue per la comunità sangiovannese.

Altro che linee programmatiche e di sviluppo!

Inoltre, alcuni consiglieri di minoranza hanno puntato il dito contro il Sindaco spiegando che da un lato lei è catastrofica sulla situazione dei conti dell’ente, e dall’altro elargisce una serie di incarichi con manica larga, senza alcuna diligenza propria del buon padre di famiglia.

Detto questo, quello che a noi ha colpito di più e che nessuno ha riportato, evidenziato e sottolineato, nei vari commenti e comunicati, sono le dichiarazioni del Sindaco, secondo noi gravissime, riguardo all’etica politica di alcuni consiglieri comunali.

Nella sua replica finale il Sindaco, nel Consiglio Comunale, alta istituzione politica pubblica, parlando di incarichi ha dichiarato:

“Lo dico ai CONSIGLIERI, sia di MAGGIORANZA che di MINORANZA, che non cederò MAI a compromessi. Ci sono consiglieri di minoranza che vengono dietro la mia porta a chiedermi INCARICHI PER LORO INTERESSI, e questo, con l’assoluta trasparenza che mi contraddistingue, è giusto che venga sottolineato”.

Ora, chiedere incarichi per il bene comune ci potrebbe anche stare, ma chiedere incarichi per i propri interessi NO!

Nel nome dell’etica, della politica con la P maiuscola, della trasparenza, dell’onestà, della fiducia dei cittadini, della questione morale, della correttezza e dell’informazione, valori che devono contraddistinguere un primo cittadino, per il bene della comunità sangiovannese e il rispetto del prossimo, chiediamo al Sindaco Rosaria Succurro di fare chiarezza sulle sue dichiarazioni circa eventuali tipi di compromessi chiesti da parte di consiglieri di maggioranza e di minoranza, nonché di fare i nomi dei consiglieri di minoranza che vanno dietro la sua porta per chiedere incarichi per i loro interessi, per il loro “PARTICULARE”.

In mancanza di tale chiarimento è giusto che qualcuno faccia un passo indietro!

In un momento così delicato, di pandemia Covid-19, di sofferenza, di non lavoro, di difficoltà economiche, di disagio giovanile, di disagio dal punto di vista della salute, della difficolta di vaccinarsi e dei servizi sanitari elementari poco efficienti, tali richieste di incarichi per propri interessi e di eventuali compromessi, SONO SEMPLICEMENTE INAUDITE ED INACCETTABILI!

Meetup San Giovanni in Fiore in Movimento

P.S.
Chi voglia ascoltare la registrazione delle dichiarazioni del Sindaco questo è il link del video sul Consiglio Comunale al punto 2h.24m.30s:
https://youtu.be/HjOZvEvGFwE?t=8670
SGF Consiglio Comunale – ETICA POLITICA: fare chiarezza!ultima modifica: 2021-03-24T14:46:53+01:00da pietrogiovanni1
Reposta per primo quest’articolo