SAN GIOVANNI IN FIORE: una comunità che NON CRESCE.

C’è nella nostra comunità uno spopolamento continuo;
l’economia non gira;
il lavoro non si trova;
mentre la virtualità la fa da padrone, quei pochi lavori o servizi che si affidano a terzi non creano lavoro per i professionisti locali né per la manodopera autoctona, anzi;
soprattutto i giovani continuano a scappare;
gli iscritti alle scuole superiori diminuiscono ogni anno;
spesso la vera cultura e la vera tradizione vengono cancellate o ostacolate;
il cosiddetto turismo sangiovannese è inesistente: quei pochi che si vanno a pescare poi non trovano nemmeno una toilette pubblica o un locale per poter sbocconcellare un panino;
lo sport è quasi impraticabile viste le inesistenti strombazzate nuove strutture mentre quelle esistenti sono vecchie e fatiscenti;
i disagi di ogni sorta nei confronti della cittadinanza aumentano sempre di più;
i servizi pubblici, in particolar modo i servizi sanitari, sono quasi inesistenti e le possibilità di un reale miglioramento e quindi di una reale crescita si allontanano sempre di più.
EPPURE si CONTINUA a PROPAGANDARE una realtà che NON ESISTE.
La vera informazione non esiste e si prende per buono quello che viene PROPAGANDATO. E purtroppo tanta gente abbocca.
Non per nulla il Presidente della Repubblica Italiana, SERGIO MATTARELLA, ha sempre sostenuto:
“La comunicazione istituzionale non va in alcun modo confusa con la propaganda politica e non può ridursi all’esaltazione acritica dell’attività delle singole amministrazioni. Si tratta di rendere un servizio ai cittadini e non di farsi pubblicità.”.
Per il resto riportiamo il seguente post di un paio di anni fa che riteniamo sia SEMPRE PIÙ ATTUALE!


Nessuna descrizione della foto disponibile.

ONESTÀ E GIORNALISMO

“Il giornalista è colui che distingue il vero dal falso… e pubblica il falso.”

(Mark Twain)

Di Pietro Giovanni Spadafora

L’incoerenza di tanti cosiddetti “giornalisti”, tra quello che dicono e quello che fanno, tra la parola e il modo di comportarsi, mina la credibilità della stessa informazione.

È CHIARO CHE NON TUTTI I GIORNALISTI PUBBLICANO IL FALSO.

Fortunatamente ci sono GIORNALISTI e PERSONE che RACCONTANO LA VERITÀ.

Va subito detto che il vero giornalismo oltre a ricostruire la verità con pazienza, scrupolo, e perseveranza, va fatto, soprattutto, con l’onestà intellettuale!

C’è, poi, una differenza sostanziale tra giornalisti e opinionisti. Il giornalista deve raccontare, in modo onesto, la verità dei fatti. L’opinionista esprime le sue opinioni condivisibili o meno.

Il più delle volte, però, il giornalista raccontando i fatti esprime anche la sua opinione per influenzare chi legge. Ma comprendere questo dipende dalla capacità di discernere, dalla cultura e dall’intelligenza del lettore.

C’è ancora, poi, chi afferma che il giornalista professionista e ben remunerato, non può che raccontare, con onestà, la verità.

QUESTO NON SEMPRE È VERO, ANZI!

Essere GIORNALISTA professionista e BEN PAGATO, NON È SEMPRE SINONIMO DI ONESTA E BUONA INFORMAZIONE.

C’è tutto un dibattito in corso, da anni, per abolire l’ordine dei giornalisti.

Un ordine di assurdi privilegi di casta di cui gode una nutrita schiera di professionisti delle pubbliche relazioni, lobbisti, portaborse, collaboratori, addetti stampa ecc.

ANDREBBE ABOLITO per cercare di RISTABILIRE LA VERA LIBERTÀ DI STAMPA e NON LA LIBERTÀ DELLA STAMPA, intesa come CORPORAZIONE.

Per non parlare del fatto che, spesso e volentieri, il giornalista professionista ben pagato deve dare conto al suo padrone, al suo capo staff, e sottostare ai dettami del suo datore di lavoro, pena il licenziamento. E di esempi, in TV, negli enti pubblici, sulla carta stampata e sui giornali online, ne abbiamo a bizzeffe.

Il vero giornalista libero rischia sempre il suo stipendio, l’epurazione, l’isolamento, l’emarginazione, la sua dignità, e non tutti hanno il coraggio di rischiare, molti si adeguano. Ci sono le esigenze della pancia. COMPRENSIBILE!

Ci fosse, almeno, però, anche l’umiltà!

Pietro Giovanni Spadafora
SAN GIOVANNI IN FIORE: una comunità che NON CRESCE.ultima modifica: 2021-05-19T12:34:37+02:00da pietrogiovanni1
Reposta per primo quest’articolo