SGF – OPPOSIZIONE IN COMUNE: CHI L’HA VISTA?

Potrebbe essere un'immagine raffigurante attività all'aperto

Nel Comune di San Giovanni in Fiore c’è un problema democratico.

No, non è una Giunta remissiva e docile, né un Consiglio Comunale sottomesso, è l’opposizione! Inesistente!

Opposizione che dovendo rappresentare l’altra gran parte dei cittadini si è sciolta tra grossolani sbagli tattici e strategici, tra banalità, interessi elettoralistici e apparentamenti politici vari.

Quando in una comunità viene a mancare l’opposizione, nonché il vero dissenso democratico ufficiale in seno ai consessi civici, di fatto viene a mancare quella che è, tipica delle democrazie liberali, la classica missione della vera politica: ossia la realizzazione del bene comune.

Senza tale dissenso democratico l’ossigeno per la convivenza civile tra i cittadini si affievolisce, si riduce la libertà individuale, rallenta il pluralismo e quindi lo sviluppo economico, sociale e culturale. Le ultime agghiaccianti vicende ne sono un esempio plastico.

Con la mancanza di una vera e seria opposizione non si risponde ai problemi di quella parte della popolazione che è rimasta esclusa o è vittima, mai protagonista, dei processi decisionali locali e non solo.

Quando in una comunità l’opposizione è inesistente, mentre chi dovrebbe contrastare una sfilza di criticità in essa contenuta non ha messo reali progetti in cantiere per risolverla, facendo aumentare, così, il rischio che tradizioni, cultura e patrimonio vengano svenduti, nonché agevolando, contestualmente, la totale dimenticanza dei cittadini, la comunità muore lentamente.

Sì, muore lentamente, ma in modo invisibile!

La speranza è che l’opposizione si ripensi nei contenuti coinvolgendo i cittadini, le varie parti sociali, l’associazionismo e le tante categorie, professionali ed economiche, che pur con tante difficoltà, in questa nostra comunità, ancora esistono e resistono.

SVEGLIATI OPPOSIZIONE!

SGF IN PIAZZA

SGF – OPPOSIZIONE IN COMUNE: CHI L’HA VISTA?ultima modifica: 2022-01-30T22:46:45+01:00da pietrogiovanni1
Reposta per primo quest’articolo