SGF – L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE e il tentativo di ASSALTO al Centro Internazionale di Studi Gioachimiti di San Giovanni in Fiore.

Potrebbe essere un'immagine raffigurante spazio al chiuso

Di San Giovanni in Fiore in Movimento

Sebbene l’Amministrazione Comunale faccia parte dell’Assemblea dei soci del CISG con il suo Sindaco, i tentativi di assalto per espugnarlo ed impadronirsene sono evidenti già da tempo.

La nuova Amministrazione con i suoi contubernali, sembra che anziché impegnarsi, amministrare e pensare a risolvere le varie criticità della comunità, che, perdipiù sono tante, non fa altro che seguire a ruota, assiduamente, con il fiato sul collo, attraverso anche i suoi media reggicoda, tutto quello che il CISG fa e svolge quotidianamente per le attività che gli competono.

In base agli ultimi atteggiamenti, l’Amministrazione Comunale sembra, non un socio dell’Assemblea, ma un organismo di controllo del CISG, con l’intento, probabilmente, di amministrarlo, indirizzarlo, strumentalizzarlo e quindi farne uno strumento politico di visibilità, di propaganda, di macchina elettoralistica e di potere.

Non a caso, al neo assessore alla cosiddetta cultura, non è stata concessa la delega su cultura, beni e attività culturali e associazionismo culturale.

L’Amministrazione Comunale sangiovannese, proprio perché con il suo patrocinio ha contribuito formalmente all’istituzione del CISG, dovrebbe dialogare e concertare, in modo più leale e collaborativo senza intaccare l’autonomia d’azione del Centro Studi, proprio per dare ad esso, un maggiore supporto sotto l’aspetto della crescita culturale, sociale ed economica della comunità tutta.

Il CISG è un fiore all’occhiello, ormai da più di quaranta anni, per la Cultura di San Giovanni in Fiore e per la diffusione delle opere, la ricerca e lo studio del nostro Abate Gioacchino e come tale va RISPETTATO, AIUTATO e SPRONATO in tutte le sue attività culturali, di crescita e sviluppo e NON intralciato!

Il CISG non potrà mai essere uno strumento di contesa politica, elettoralistica e di potere!

Fortunatamente, il PRESIDENTE, la GIUNTA ESECUTIVA e il COMITATO SCIENTIFICO del CISG, si pongono stabilmente, con autonomia, abnegazione ed impegno seri, al servizio della Cultura, della conoscenza e quindi delle istanze culturali della stessa comunità sangiovannese, respingendo ingerenze e strumentalizzazioni di sorta e rivelandosi come veri paladini del bene comune.

Il CISG NON potrà MAI essere considerato come qualcosa di torbido e oscuro: al contrario, è un’istituzione encomiabile, degna di grande apprezzamento perché ESCLUSIVAMENTE dedita al perseguimento di scopi altamente meritori, certamente non per mera visibilità.

Uno di questi scopi, per chi non ne fosse ancora al corrente, è la ricerca, la valorizzazione e la promozione per la conoscenza e la diffusione del pensiero del “calavrese abate Giovacchino / di spirito profetico dotato”, con la programmazione e lo svolgimento di attività congressuali, convegnistiche, presentazioni di libri, lezioni, seminari, conferenze ecc., sulla figura e sul messaggio di Gioacchino da Fiore tenendo conto di tutti i gradi di competenze, cominciando dai bambini della scuola primaria arrivando ai ragazzi della scuola secondaria di secondo grado e oltre!

ERGO, NO ALLE MANI DELLA POLITICA SUL CENTRO STUDI!!!

San Giovanni in Fiore in Movimento
SGF – L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE e il tentativo di ASSALTO al Centro Internazionale di Studi Gioachimiti di San Giovanni in Fiore.ultima modifica: 2022-02-26T17:12:27+01:00da pietrogiovanni1
Reposta per primo quest’articolo