SGF – Monumento ai Caduti di San Giovanni in Fiore

Potrebbe essere un'immagine raffigurante attività all'aperto e monumento

A parte la ZTL H24, scelta che non abbiamo mai condiviso per una serie di motivi, vogliamo mettere le mani avanti per quanto riguarda la STATUA DELLA VITTORIA ALATA.

Va bene l’esecuzione del restauro della stessa, ma non vorremmo che, con qualche scusa, tale nostro monumento storico fosse, poi, sostituito con una qualche altra opera KITSCH, dozzinale, banale e di cattivo gusto.

Vogliamo ricordare, all’attuale Amministrazione, che il monumento fu posizionato nella sua sede in via Roma, nello slargo all’incrocio con Via G. Bovio, nell’estate del 1963, 60 anni fa. Esso fu commissionato dall’Amministrazione Comunale dello storico Sindaco di San Giovanni in Fiore Giuseppe Oliverio del Partito Comunista Italiano, per commemorare i concittadini caduti per la patria nelle guerre mondiali.

La Statua fu realizzata dalla ditta Ciocchetti di Pietrasanta in Provincia di Lucca, specializzata nella scultura sacra, monumentale e statuaria.

Nel dicembre 1995 fu sostituito il basamento originale che era stato deteriorato.

Per realizzare il monumento il materiale usato è stato il bronzo, il marmo e la pietra.
Il basamento di marmo grigio era posto su tre gradini. Sul basamento, poi, è stata posta la statua in bronzo.

Il basamento è stato realizzato con piastre bocciardate e decorate sul frontale da triangoli isosceli e dalla dedica: “ AI CADUTI DI
TUTTE LE GUERRE”.

La Statua raffigura una ragazza con ali spiegate, allegoria della VITTORIA ALATA, che alza con entrambe le braccia una corona di rami di alloro e di quercia.

Questo è quanto, per rispetto della comunità sangiovannese e della sua Storia!

SGF IN PIAZZA
SGF – Monumento ai Caduti di San Giovanni in Fioreultima modifica: 2022-11-22T11:55:02+01:00da pietrogiovanni1
Reposta per primo quest’articolo