SAN GIOVANNI IN FIORE E IL DISSESTO IDROGEOLOGICO

Di San Giovanni in Fiore in Movimento

Riceviamo e Pubblichiamo

La Regione Calabria e il suo Presidente sono fortemente preoccupati per il dissesto idrogeologico.

L’inverno è in corso e purtroppo anche il territorio calabrese è già stato interessato da eventi metereologici estremi con conseguenze e danni gravissimi, avrebbe dichiarato il Presidente.

Questo anche perché, soprattutto, avrebbe ancora puntualizzato il Presidente, il territorio calabrese è fragile dal punto di vista ambientale: esso è per il 49% collinare e per il 42% montuoso.

GIUSTA PREOCCUPAZIONE!

Anche se, va detto, in passato sono stati stanziati tanti Milioni di euro per il dissesto idrogeologico calabrese, non si è mai fatto né tutelato alcunché.

Vogliamo ricordare, però, che il territorio del Comune di San Giovanni in Fiore, in particolare il centro abitato, è totalmente montuoso. E il dissesto idrogeologico è una vera “spada di DAMOCLE”!

E sebbene oggi si discuta di piano di protezione civile, MANCA, nel Comune di San Giovanni in Fiore, UNA REALE E CONCRETA PIANIFICAZIONE politico-amministrativa quale essenziale strumento di prevenzione e delle attività connesse alla tutela del territorio.

A tale scopo vogliamo evidenziare l’arcinota diatriba sul fatto che i fondi per il dissesto idrogeologico che la passata Amministrazione Comunale di San Giovanni in Fiore aveva ottenuto dal Ministero degli Interni (960 Mila euro), destinati a mettere in sicurezza il costone roccioso di Viale della Repubblica, sarebbero utilizzati per il progetto, tutt’ora in corso di realizzazione, della ZTL di Via Roma.

Tale progetto della ZTL, come è altrettanto arcinoto, è avversato da una gran parte di cittadini sangiovannesi. Tanto che non vi è giorno in cui i residenti di Viale della Repubblica non fanno altro che ribadire che la loro sicurezza è in pericolo:

“Le nostre case rischiano, in caso di forti eventi atmosferici, di essere sommerse da detriti e grossi massi che sono proprio a ridosso delle nostre abitazioni. Finalmente eravamo, dopo tante richieste, riusciti ad ottenere il finanziamento di un progetto per la messa in sicurezza, ma la nuova Amministrazione ha deciso di spostare le risorse su opere di facciata.”

Non solo, alla fine dello scorso mese di marzo, l’attuale Amministrazione Comunale comunicava e parlava, attraverso la stampa, di 9 Milioni di euro (circa 18 Miliardi delle vecchie lire) di finanziamento, risorse del PNRR, per la progettazione esecutiva di tre (3) progetti per la sicurezza e la viabilità.

Qualcuno ha notizie in merito?

LINK:

San Giovanni in Fiore in Movimento
Potrebbe essere un'immagine raffigurante attività all'aperto e il seguente testo "Domenico GBC Marano ettronica Group design Mosca Sanitaria Giancarla di ortopediche La Bitonti QuiPoste Francesco Ruggiero DOCTORSMAR BocTorsyam Viale della Repubblica Viale della Repubblica -COSTONE ROCCIOSO A RIDOSSO DELLE ABITAZIONI DI VIALE DELLA REPUBBLICA"
SAN GIOVANNI IN FIORE E IL DISSESTO IDROGEOLOGICOultima modifica: 2022-12-14T19:21:05+01:00da pietrogiovanni1
Reposta per primo quest’articolo