SGF – PIANO STRUTTURALE COMUNALE (P.S.C.)

Potrebbe essere un'immagine raffigurante incendio e attività all'aperto

Di San Giovanni in Fiore in Movimento

Riceviamo e Pubblichiamo

È arcinoto che il PSC è uno strumento che serve a delineare le scelte strategiche di sviluppo e di tutela dell’integrità fisica ed ambientale del territorio, nonché a tracciare l’identità sociale, economica e culturale comunale.

Il PSC ha il compito di dare indirizzi per la futura gestione del territorio, prendendo in considerazione, tra le altre cose, la valorizzazione delle RISORSE ESISTENTI ed il loro sviluppo economico, sociale e culturale, con grande attenzione agli aspetti della qualità urbana ed ambientale e della sostenibilità delle scelte.

Non solo, il PSC infatti, non impone vincoli e non assegna alcun diritto, limitandosi a recepire i cosiddetti “vincoli sovraordinati”, definiti da leggi e piani di scala superiore a quella comunale (come vincoli ambientali, paesistici, relativi all’assetto idrogeologico).

Detto questo, senza scelte di pianificazione strategica, senza servizi validi ed efficienti in ogni settore, non ci potrà essere una migliore qualità di vita, anche in considerazione del fatto che una comunità, nei rapporti indispensabili con gli enti di livello superiore, deve pretendere rispetto e tutela per la propria popolazione.

Il PSC è uno strumento positivo, senza alcun dubbio, ma come una nave VA SAPUTO GOVERNARE e SENZA amministratori capaci in grado di affrontare i problemi quotidiani gestendo come si deve una comunità, e SENZA una visione del futuro della comunità, il PSC, potrebbe rimanere solo lettera morta.

San Giovanni in Fiore in Movimento
SGF – PIANO STRUTTURALE COMUNALE (P.S.C.)ultima modifica: 2022-12-21T15:04:04+01:00da pietrogiovanni1
Reposta per primo quest’articolo