SGF – GIGANTI DEL PASSATO DELLA NOSTRA COMUNITÀ.

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "N. D. Teresa Zumbini in Nicoletti"Potrebbe essere un'immagine raffigurante il seguente testo "IN MEMORIA E DI TERESA NICOLETTI ZUMBINI NEL TRIGESIMO DALLA SUA MORTE"

Di Maria Gabriella Militerno

Di seguito un frammento di alcune riflessioni della mia trisavola, TERESA ZUMBINI-NICOLETTI, nonna di mio nonno materno, madre del nostro illustre conterraneo don Luigi Nicoletti, nonché sorella del grande letterato BONAVENTURA ZUMBINI (non vi dice niente piazza ZUMBINI a Cosenza?).

Fu proprio il figlio, don Luigi Nicoletti, da grande letterato qual era, a raccogliere alcuni frammenti di lettere e considerazioni della sua adorata mamma in un libello in occasione del trigesimo della sua morte:

<[…]Le violenze e le ingiustizie possono trionfare un momento; ma il loro trionfo è sempre una ferita per la coscienza pubblica, e un giorno o l’altro essa si solleva terribile nella sua vendetta. La storia, alta giustiziera delle cose umane, imprime sulla fronte di tutti gli oppressori un marchio d’ infamia; castigo del passato, lezione per l’avvenire.>

Parole scritte da una donna di periferia, più di un secolo fa, che denotano grande saggezza e sconfinate virtù morali e dovrebbero essere d’insegnamento per chi è in grado di interiorizzarle.

Meditate gente, meditate!

P.S.
Ringrazio zio Mariano Palmieri per avermi consentito di leggere tali perle di saggezza.
SGF – GIGANTI DEL PASSATO DELLA NOSTRA COMUNITÀ.ultima modifica: 2023-08-07T12:17:38+02:00da pietrogiovanni1
Reposta per primo quest’articolo