L’intervista del CORSERA al Presidente del M5S Giuseppe Conte.

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "INTERVISTA Giuseppe Conte Quella di Meloni è una manovra senza visione che ignora i problemi reali, il caro-vita, il caro-benzina e l'impennata delle rate dei mutui. L'Italia era in corsa e questo governo ha ingranato la retromarcia. CORRIERE DELLA SERA MOVIMENTO 食★★★★"

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO
Di San Giovanni in Fiore in Movimento

Da leggere sino in fondo per comprendere meglio la manovra economica dell’attuale Governo.

BUONA LETTURA!

*****
❓Presidente Conte, per lei tutto quello che fa Meloni è senza coraggio. Per la premier invece la legge di Bilancio è «seria e realistica».
«Non è così purtroppo. È una manovra che ignora i problemi reali, il caro-vita, il caro-benzina e l’impennata delle rate dei mutui».
❓Non è un problema di soldi, più che di coraggio?
«È proprio il coraggio che manca, perché l’Italia era in corsa e questo governo ha ingranato la retromarcia. La situazione è aggravata dagli slogan con cui Meloni prende in giro gli italiani su sanità, cuneo fiscale, asili e pensioni».
❓In un quadro internazionale drammatico, con le guerre e l’inflazione, è proprio sicuro che lei avrebbe fatto meglio?
«La mia prima manovra era pari a 47 miliardi, nessuno ha fatto altrettanto. Poi mi sono trovato a operare in condizioni di eccezionalità assoluta, con una pandemia che ha provocato la più grande crisi dal Dopoguerra. Ma anche in quel contesto abbiamo messo in campo misure dirompenti e coraggiose, dai ristori al blocco dei licenziamenti, alle garanzie statali alle imprese».
❓Ma c’era la pandemia…
«Grazie anche al Superbonus, che Meloni usa come alibi, abbiamo risollevato l’Italia con un più 12% di Pil in due anni. Durante la nostra crisi più buia sono andato in Europa e ho riportato 209 miliardi, invece Meloni va in giro per il mondo ad accreditare se stessa nei consessi internazionali e a dire “signorsì” a chi vuole armi a oltranza in Ucraina».
❓Non si è accorto che la linea è cambiata? Anche Crosetto ha detto che gli aiuti a Kiev non sono illimitati.
«Crosetto avrebbe dovuto da tempo convincere Meloni a imprimere una svolta per i negoziati di pace, visto che la strategia dell’escalation militare non offriva vie d’uscita. Anzi, il fallimento di questa strategia sta comportando un diffuso disimpegno militare del fronte occidentale e il prezzo più grande lo pagherà la popolazione ucraina».
❓La strage all’ospedale di Gaza rischia di innescare un’escalation?
«Una strage che ci lascia senza parole. La comunità internazionale non può restare a guardare, nessuno può pensare di sospendere il diritto umanitario. Giù le mani da bambini, civili e ospedali».
❓Il sostegno del M5S a Israele è senza se e senza ma, o la vostra posizione sul conflitto è ambigua?
«È chiarissima, non ci sono ambiguità. Abbiamo condannato senza se e senza ma l’attacco di Hamas. Però abbiamo anche da subito chiarito che la reazione di Israele, che pure ha diritto a difendersi, non può calpestare le norme del diritto internazionale umanitario».
❓Per mettere fine al conflitto innescato dagli orribili attacchi di Hamas, l’Italia può giocare un ruolo?
«L’Italia ha le carte in regola e la sensibilità diplomatica per esprimere la sua tradizionale capacità di dialogo. Purtroppo è questo governo che non la rende all’altezza del compito, come ha già dimostrato in Tunisia e sui negoziati Ue per l’immigrazione».
❓La battaglia per il salario minimo l’ha vinta la destra, grazie allo stop di Brunetta?
«No, la battaglia non finisce qui. Noi continueremo a portare in Aula e fuori la voce dei cittadini e di quei 3,6 milioni di lavoratori con stipendi da fame. Ma è avvilente che una premier non abbia il coraggio di metterci la faccia fino in fondo e debba fuggire a nascondersi dietro un altro ente, come ha fatto la Meloni con il Cnel».
❓Sbaglia la premier anche quando vi accusa di «bugie» sui fondi alla sanità?
«Meloni opera come il baro del gioco delle tre carte, la verità è che la quota di investimenti va misurata in base al Pil, non in valore assoluto, quindi questo governo sottrae 18 miliardi. Con il mio arrivammo oltre il 7% in linea con la Ue, mentre Meloni ci vuole riportare al 6,4% nel 2024, ai livelli pre-pandemia. Anche l’annuncio sulle liste d’attesa è un bluff. Per il sindacato dei medici, non si abbattono le liste chiedendo gli straordinari a un personale stremato».
❓In Parlamento la manovra sarà blindata. Che ne pensa?
«Stanno brutalizzando le prerogative del Parlamento. E così, dopo la crescita zero e dopo zero euro in più ai lavoratori, abbiamo anche il Parlamento zero».
❓Zero euro? Meloni dice «100 euro in busta paga».
«È stata costretta a prorogare il taglio del cuneo fiscale programmato da me e poi da Draghi, ma non lo ha reso strutturale. Ha fatto credere che i lavoratori avranno 100 euro in busta paga e questo è un altro bluff. Per non parlare dello spot sugli asili nido».
❓Parliamone. Perché spot?
«Hanno dato una notizia falsa e sono stati costretti a smentirla. Un metodo che si rivelerà un boomerang».
❓La stretta sulle pensioni a quota 104 è la sconfitta di Salvini, che voleva il superamento della legge Fornero?
«Vengono meno a tutte le promesse fatte in campagna elettorale. Per le pensioni minime, che volevano portare a mille euro, non c’è quasi nulla. Opzione donna è cancellata, l’Ape sociale diventa più restrittiva e quota 103 sparisce sostituita da quota 104».
❓Fino a quando il campo largo con il Pd le farà venire l’orticaria?
«Al M5S non interessano campi larghi, ma progetti seri e utili per i cittadini. Preferiamo parlare di campo giusto».
L’intervista del CORSERA al Presidente del M5S Giuseppe Conte.ultima modifica: 2023-10-21T18:02:43+02:00da pietrogiovanni1
Reposta per primo quest’articolo