SGF – ABBAZIA: la comunità rientra in possesso di un’ala dell’Abbazia Florense.

Finalmente, dopo qualche decennio, la comunità sangiovannese pare abbia acquisito il potere all’esercizio della proprietà di un’ala dell’Abbazia Florense, monumento principe, corrispondente a circa il 50% del complesso architettonico, insieme all’amplissimo e bellissimo chiostro. (Vedasi foto)

In tale ala, per tantissimi anni, vi è stata la sede di una RSA, utilizzando anche il chiostro. RSA che oggi, se non siamo informati male, si è trasferita in altro immobile cittadino, liberando il tutto.

Certamente, adesso, tale ala andrà ristrutturata e poi destinata ad un qualche uso per il bene della comunità sangiovannese e non solo.

Quello che ci preme sottolineare è che l’uso che se ne farà dovrà essere, a nostro parere, deciso dall’intera cittadinanza, dall’intera comunità, tutti insieme, con istituzioni e associazioni culturali, forze politiche, sindacali e categorie varie, possibilmente in modo concorde e democratico.

Diciamo questo perché, a nostro avviso, va promossa e aumentata la possibilità di partecipazione dei cittadini per favorire lo sviluppo di una cultura politica che incoraggi loro a prendere parte alla vita della comunità.

Perché riteniamo che la partecipazione dei cittadini alla vita politico-amministrativa della comunità è di notevole importanza, in quanto dalla natura del rapporto tra cittadini, pubbliche amministrazioni, gruppi politici, istituzioni culturali, associazioni ecc., che caratterizza un sistema politico-amministrativo, dipende la qualità della vita e della democrazia della stessa comunità.

È necessario che anche nella nostra comunità venga riconosciuto il ruolo del cittadino che sostanzialmente viene escluso dai processi decisionali per quanto riguarda alcuni atti e scelte importanti per il rispetto della storia, delle tradizioni, dei costumi, della cultura e della vita sociale.

SGF IN PIAZZA

Potrebbe essere un'immagine raffigurante il seguente testo "CHIOSTRO"

SGF – ABBAZIA: la comunità rientra in possesso di un’ala dell’Abbazia Florense.ultima modifica: 2024-01-19T16:32:41+01:00da pietrogiovanni1
Reposta per primo quest’articolo