SGF – IL PSC (Piano Strutturale Comunale).

Potrebbe essere un'immagine raffigurante mappa e testo

Sia ben chiaro: senza una politica seria di sviluppo economico, ambientale, sociale e culturale, un PSC sarà uno strumento inutile per il futuro della comunità!

Non solo: crediamo che ogni processo nuovo richieda la partecipazione del popolo e la condivisione delle scelte!

Speriamo ci sia, nel prossimo futuro, un’assemblea pubblica dove ogni cittadino, associazione, forza politica, civile, sindacale eccetera, potrà partecipare ed intervenire nel dibattito.

SGF IN PIAZZA

In sintesi il PSC:

“Piano Strutturale Comunale (P.S.C.): strumento della pianificazione urbanistica generale che viene predisposto dal Comune sul proprio territorio, per delineare le scelte strategiche di sviluppo e per tutelarne l’integrità fisica ed ambientale del territorio, nonché tracciare l’identità sociale, economica e culturale comunale. Il P.S.C. non determina l’edificabilità dei suoli, ha il solo compito di dare indirizzi per la futura gestione del territorio, prendendo in considerazione, tra le altre cose, la valorizzazione delle risorse esistenti ed il loro sviluppo economico e sociale, con grande attenzione agli aspetti della qualità urbana ed ambientale e della sostenibilità delle scelte. Le linee guida dettate dal P.S.C. verranno concretamente realizzate dalla pianificazione operativa;

Piano Operativo Comunale (P.O.C.): è lo strumento urbanistico che attua gli indirizzi del P.S.C. articolandoli in periodi di cinque anni. Stabilisce nel dettaglio dove, come e quanto si può intervenire nella trasformazione, valorizzazione e tutela del territorio comunale, sia nelle aree urbane che nelle aree agricole. Più documenti concorrono a formare il Piano Operativo: accanto al documento di valutazione ambientale strategica (VAS), che ha l’obiettivo di fotografare lo stato delle risorse ambientali e di misurare l’impatto che l’attuazione del Piano avrà su di esse, il Piano è composto principalmente dalle cartografie che rappresentano il progetto del Piano e dalle norme tecniche di attuazione (NTA) che contengono le regole per la valorizzazione, trasformazione e conservazione del territorio.”

FONTE – WIKIPEDIA
SGF – IL PSC (Piano Strutturale Comunale).ultima modifica: 2024-03-18T16:35:29+01:00da pietrogiovanni1
Reposta per primo quest’articolo