San Giovanni in Fiore – Cultura: “Repetita iuvant”!

Senza voler assumere alcun atteggiamento da insegnante, o come si è solito dire, da professore, vorrei fare alcune precisazioni circa l’abuso e l’uso, parlato e scritto, dei termini anfiteatro e teatro, soprattutto da parte di istituzioni pubbliche, giornalisti e assessori vari, riportandoli anche su manifesti e avvisi pubblici scritti, affissi in ogni parte del paese.

A San Giovanni in Fiore non esistono anfiteatri!

L’anfiteatro è un edificio di forma ellittica o circolare (una specie di “doppio teatro”, più o meno della forma di un attuale stadio sportivo), adibito a giochi vari, come lotte di gladiatori, corse di cavalli o cani, battaglie navali, come nell’ antica Roma. A differenza del teatro, i sedili sono disposti intorno all’intera area di spettacolo. Il teatro, invece, è la metà dell’anfiteatro, con la scena disposta di fronte.

Sono anfiteatri Il Colosseo, originariamente conosciuto come Anfiteatro Flavio o semplicemente come Amphitheatrum, che è il più famoso anfiteatro romano, o anche l’Arena di Verona altro famoso anfiteatro romano.

Sono teatri il Teatro di Siracusa, o quello di Taormina in Sicilia, o anche quello di Marcello, altro teatro di Roma antica.

A San Giovanni in Fiore abbiamo due teatri, se cosi si possono chiamare, e cioè: quello vicino all’ex Scuola Alberghiera Florens, ruvido, grezzo, sporco e mai completato, e quello vicino alla nostra Abbazia, anch’esso non molto curato.

“anfi- , amfi-, primo elemento di composti di origine greca o di formazione moderna, dal gr. amphí; vale ‘intorno, da entrambe le parti, doppio’ ( anfiteatro, anfibio) e sim.”

Cinque anni fa feci un esposto per tale errato uso del termine “anfiteatro” a varie istituzioni, al quale mi rispose l’allora assessore regionale alla cultura, Prof. Mario Caligiuri:

 http://blogsgfinpiazza.myblog.it/2010/09/15/risposta/

PGS

San Giovanni in Fiore – Cultura: “Repetita iuvant”!ultima modifica: 2015-08-15T21:39:30+02:00da pietrogiovanni1
Reposta per primo quest’articolo