San Giovanni in Fiore – Turismo: la mancanza dei turisti raramente è colpa del disinteresse delle compagnie telefoniche.

Ho apprezzato molto la lettera del nostro primo cittadino piena di bellissime e splendide descrizioni del nostro territorio, nonché le richieste di un maggiore impegno e interesse per le tante infrastrutture, presenti in esso, ai vari gestori della telefonia mobile, ma credo che la mancanza dei visitatori in un determinato territorio raramente possa essere solo colpa del disinteresse delle compagnie telefoniche.

Ma quali potrebbero essere le possibili cause del numero modesto, o quasi zero, di visitatori in un piccolo paese o territorio? Anche se, spesso, non mancano lodevoli iniziative?

Va da sé che l’importanza di un territorio non può essere giudicata solo in base al numero dei visitatori. Certo essi sono indispensabili perché si possa parlare davvero di un certo turismo, e un numero importante di visitatori dovrebbe essere uno degli obiettivi di un territorio.

Se un territorio è caratterizzato da formidabili luoghi paesaggistici, naturalistici e beni culturali straordinari, è davvero difficile che non abbia contenuti interessanti, non solo per una visita, ma anche per più lunghi soggiorni.

Forse più spesso è colpa del modello gestionale del territorio e delle politiche per il turismo, o forse anche l’assenza di una sanità e servizi poco adeguati. Ad esempio, se un luogo o un servizio, o un museo non sono facilmente raggiungibili, o non sono visibili, o costringe i visitatori a percorsi faticosi, tutto questo finisce per influire negativamente sul numero dei visitatori.

Allo stesso modo se vi è poca collaborazione tra i soggetti del territorio (Ente locale, Associazionismo, Biblioteche, esperti, imprenditori ecc.), o se vi è una carenza cronica di progetti per una politica del turismo, se la progettualità per il territorio è debole, è ovvio che i risultati saranno al di sotto delle potenzialità.

E naturalmente anche una comunicazione sbagliata, o inesistente, può essere una delle cause.

Modello gestionale inadeguato può significare inoltre che il territorio ha personale insufficiente o demotivato, o propone “politiche di prezzi” sbagliate, una organizzazione degli spazi “fredda”, asettica, poco curata e non accogliente, o adotta modelli espositivi, di propaganda e marketing di scarsa efficacia.

Oppure ancora i problemi possono essere nell’assenza di nuove competenze professionali oggi assolutamente necessarie (web, accoglienza, narrazione, ecc.).

In sostanza credo si possa affermare che qui a San Giovanni in Fiore, nella nostra Città, non esistano luoghi e monumenti privi di interesse o paesaggi privi di richiami turistici, esistono invece problemi di gestione, di amministrazioni di beni culturali inadeguate, di mancanza di passione, di conoscenze, di competenze, di visione, di risorse, di servizi, di umiltà.

Bisogna spingere su determinati progetti per far conoscere di più e meglio la storia, le radici di un territorio, per approfondire, o semplicemente per curiosare, per passare il tempo in un “luogo vero” e così imparare qualcosa, o più semplicemente rilassarsi.

E vorrei anche sottolineare che nessun luogo calabrese, né tanto meno la nostra Città di Gioacchino, il nostro territorio silano, sono fuori dalle “rotte turistiche”, come invece qualcuno sostiene, visto che i trend della domanda turistica oggi sono: ricerca dell’autenticità, desiderio di andare fuori dai sentieri battuti, di fare esperienze, di andare alla scoperta di cose nuove sotto ogni aspetto,di curiosare intorno e all’interno dei territori con straordinarie peculiarità.

Questo naturalmente non significa che portare visitatori in un particolare territorio, qual è il nostro, sia cosa che possa essere fatta solo dalle compagnie telefoniche.

Ma tutto questo chiede che i piccoli comuni e territori adottino una cultura gestionale diversa da quella fatta in questi ultimi anni per spingere a “ripensare” il nostro territorio, i nostri luoghi, monumenti, servizi ecc., e a vederli come qualcosa di diverso dagli altri luoghi.

Ma tutto questo richiede, soprattutto, anche tanti fondi, tanti progetti, e le casse del nostro comune …

PIetro Giovanni Spadafora

San Giovanni in Fiore – Turismo: la mancanza dei turisti raramente è colpa del disinteresse delle compagnie telefoniche.ultima modifica: 2015-08-18T20:00:41+02:00da pietrogiovanni1
Reposta per primo quest’articolo