San Giovanni in Fiore – Spettacolo teatrale di grande valore.

 

vecchio cinama eden

Ieri sera, presso il Teatro dell’Abbazia Florense, è andato in scena lo spettacolo “Lei contro Lei”, con la regia e drammaturgia di Maria Teresa Guzzo, con Maria Teresa Guzzo e Maria Teresa Caputo, due grandissime artiste sangiovannesi di rara bravura, e con l’audio di Paolo Venturini, previsto nel programma  amministrativo “Estate in Fiore”.

Lo spettacolo, molto divertente e denso di significati e insegnamenti, è stato molto apprezzato ed applaudito. Il pubblico sangiovannese, accorso numeroso, ha gradito molto, e alla fine ha applaudito le due bravissime artiste con una standing ovation commovente.

Diversi, oggi , sono gli artisti e compagnie teatrali sangiovannesi, che sono in giro per tutta la Calabria e non solo, bravissimi, richiestissimi e con opere di grande valore culturale.

Di qui la necessità di una residenza teatrale nella nostra città.

“Qualunque cosa sogni d’intraprendere, cominciala. L’audacia ha del genio, del potere, della magia”. Cosi diceva Goethe.

In un periodo di vacche magre e di crisi, come quello che noi stiamo vivendo, parlare di teatro e di cultura, qui nel nostro paese, può sembrare fuori luogo e paradossale. Ma da qualche parte bisogna pur incominciare! La cultura non è accessoria, ma necessaria!

San Giovanni in Fiore non può rimanere solo un paese/monastero!  Credo sia giunto il momento di parlare anche di una struttura di importanza fondamentale per lo sviluppo socio-culturale, di una struttura capace di assumere un importante ruolo  di sviluppo e di crescita culturale  per il territorio. Questa struttura non può che essere il Teatro Comunale della città.

Costruire un teatro con finanziamenti pubblici, non dico stanziati dal nostro Comune, ma dalla Provincia, dalla Regione, dal Ministero dei Beni Culturali  e soprattutto dalla Comunità Europea, è possibile.  Si può elaborare, studiare e presentare  un progetto pilota in sinergia tra Comune, Provincia e Regione per dare vita al Teatro Comunale sangiovannese  e, contemporaneamente,  al contenitore culturale del nostro territorio.

Esso, magari, e qui faccio la mia proposta, potrebbe nascere dalla ristrutturazione di qualche vecchio locale di proprietà privata o comunale, malandato, magari come IL VECCHIO CINEMA EDEN, o LA VECCHIA CASA MANDAMENTALE  sotto Via Vallone, in centro paese, a ridosso della Chiesetta di San Francesco di Paola, da anni inutilizzata, prevedendo la creazione di un teatro con funzioni polivalenti.

La ristrutturazione potrebbe essere finanziata, come dicevo prima, con fondi europei, regionali e provinciali, e perché no, anche con la concessione di un mutuo pluriennale da parte delle istituzioni creditizie pubbliche e private.

Magari non sarebbe  il Teatro Rendano di Cosenza, ma qualcosa di dignitoso credo si possa fare. C’è la necessità di  raggruppare energie sociali e civili presenti in città.  Il Teatro Comunale è una struttura  su cui puntare anche a livello economico e turistico e può diventare centro propulsore di progetti di sviluppo culturale ed economico per la città, un punto di riferimento per molte associazioni culturali cittadine, un’ occasione per portare a conoscenza, oltre i confini del nostro territorio, anche i numerosi artisti dilettanti che vivono nel nostro Comune. Un teatro a funzione pubblica, al servizio dei cittadini e di ogni fascia sociale, spazio culturale e civile, potrebbe  valorizzare le risorse culturali cittadine.

Come Amministrazione Comunale, come forze politiche, sociali e culturali  locali, ma soprattutto come cittadini sangiovannesi, impegniamoci e assumiamo delle iniziative per realizzare quest’importante opera!

Allora sì che si potrà parlare di stagione teatrale anche qui a San Giovanni in Fiore!

Pietro Giovanni Spadafora.

San Giovanni in Fiore – Spettacolo teatrale di grande valore.ultima modifica: 2015-08-19T01:02:29+02:00da pietrogiovanni1
Reposta per primo quest’articolo