Una proposta per l’amministrazione comunale di San Giovanni in Fiore.

Perché non facciamo diventare la nostra cittadina WI-FI?

Sono sempre di più i capoluoghi italiani e i paesini che offrono connettività internet senza fili. In alcuni casi completamente gratuita, come a Venezia e molte altre città italiane, e alcune attività commerciali puntano sul wi-fi per attrarre clienti.

Immaginiamo che un turista sia sulla sua auto perché deve  andare a un appuntamento o a un ristorante nel nostro paese, e immaginiamo che abbia dimenticato l’indirizzo a casa. Può chiedere informazioni a qualcuno, tirare fuori un vecchio “Tuttocittà” oppure recuperare dalla tasca il telefonino e connettersi a internet utilizzando il WiFi cittadino che, in Italia, si diffonde a una discreta velocità.

Certo non si pretende di essere ai livelli di qualche metropoli americana, dove ogni centimetro quadrato è coperto dal wireless, ma possiamo iniziare.  Alle città connesse già da qualche anno (interamente o in parte) come Siena, Urbino, Arezzo, Milano, Roma, Venezia se ne aggiungono di nuove, al Nord come al Sud. E non sono solo le amministrazioni comunali delle grandi città a tentare di stare al passo con i tempi, lo stanno facendo anche i fast food, i ristoranti e i piccoli bar, i quali  puntano a conquistare una clientela di professionisti che non può fare a meno di Internet, neanche durante la pausa pranzo. E anche i piccoli comuni come quello di Soveria Mannelli in provincia di Catanzaro che da qualche mese ha deciso di fare un regalo ai suoi 3.500 abitanti: una rete wireless a totale copertura del territorio cittadino e completamente gratuita. Per usufruirne è necessario collegarsi al sito internet WiFi Soveria oppure rivolgersi allo sportello comunale “Wi-Fi”.

Il progetto prevede, per i prossimi tempi, anche la fornitura di un sistema di telefonia Voice Over Ip (tramite web) per connettere tutti gli uffici comunali e i nuclei familiari. In fase sperimentale i cittadini di Soveria Mannelli potranno effettuare telefonale locali gratuitamente.

L’iniziativa potrebbe essere una grande novità anche per il nostro paese, in quanto essendo un paese di montagna si naviga molto su Internet, specie d’inverno, come i paesi scandinavi del Nord Europa.

Una proposta per l’amministrazione comunale di San Giovanni in Fiore.ultima modifica: 2009-09-22T18:00:00+02:00da pietrogiovanni1
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “Una proposta per l’amministrazione comunale di San Giovanni in Fiore.

I commenti sono chiusi.