A gentile richiesta il Blog riceve e pubblica. San Giovanni in Fiore – Un Centro Studi Gioachimiti spinto verso il Pd.

Il VII Congresso Internazionale di Studi Gioachimiti ha iniziato ieri i suoi lavori qui a San Giovanni in Fiore.

Addentrandomi nel relativo programma  ho  letto che il tema del Congresso è “Pensare per Figure – Il pensiero diagrammatico – simbolico di Gioacchino da Fiore” e vedrà la partecipazione di tanti noti studiosi italiani e stranieri.

Sono spiacente che molti illustri partecipanti al Congresso saranno costretti a vedere ancora ingabbiato ed in parte sequestrato l’Arcicenobio Florense di Gioacchino da Fiore, e che la valenza culturale dell’incontro possa essere stravolta con la presentazione a latere dell’ultimo libro di Veltroni e lo spettacolo del Maestro Piovani, guarda caso entrambi di sinistra.

Il restauro dell’Abbazia Florense, purtroppo, è ancora fermo, malgrado l’attenzione di tanti politici ed intellettuali; d’altra parte sul prezioso monumento l’Amministrazione locale, non muovendo alcun dito sulla questione, ha manifestato tutta la sua volontà di non risolvere il problema.

Sinceramente non posso condividere che il Centro Studi Gioachimiti, cui fanno parte alcuni membri, tra l’altro, nominati per convenienza politica senza alcuna competenza e conoscenza adeguate, consenta che venga tramutato in campagna congressuale di sinistra un seminario di studio sul pensiero simbolico di Gioacchino da Fiore, nel mentre sarebbe stato opportuno trasmettere il messaggio di speranza, insito nella sua filosofia, che ha alla base i principi della giustizia e della solidarietà, indispensabili alla società calabrese.

Ormai non c’è più decenza. Cosa centra il libro di Veltroni con Gioacchino Da Fiore? Questi tipi di congressi non possono avere alcun colore politico né possono diventare strumenti da manipolare a proprio piacimento per tornaconti personali.

Chiedo le dimissioni di tutto il vertice del Centro Studi Gioachimiti!

 Francesco Oliverio

A gentile richiesta il Blog riceve e pubblica. San Giovanni in Fiore – Un Centro Studi Gioachimiti spinto verso il Pd.ultima modifica: 2009-09-25T18:24:00+02:00da pietrogiovanni1
Reposta per primo quest’articolo