Quando una corte, un comitato, una commissione o un gruppo sono seri.

Fermo restando che la legge è uguale per tutti, voglio mettere in evidenza alcune anomalie su alcune istituzioni e organi dello Stato.

Come tutti sappiamo la Corte Costituzionale è la suprema corte di garanzia  per quanto riguarda la nostra Repubblica e il nostro ordinamento statale. Non è un gruppo di scalmanati o un gruppo di compari a un banchetto, o un gruppo di amici a una pizza.

La mia opinione è che quando un tale organo di garanzia è chiamato a giudicare su materie cosi delicate come le leggi dello Stato, o conflitti tra poteri dello Stato non può non decidere alla unanimità. Una legge o è costituzionale o è incostituzionale. In una corte quale è la Corte Costituzionale della nostra Repubblica, non vi possono essere pareri, giudizi diversi o spaccature tra i membri. Se è cosi  un tale organo perde credibilità e può apparire che alcuni membri siano di parte. Nella vicenda del Lodo Alfano , la Corte, all’unanimità doveva bocciare o promuovere questa legge.

Perché dico questo? Perché alla luce della consegna del Premio Nobel per la pace conferito al Presidente Usa Barack Obama, non vi sono stati dubbi. Tutti i membri del Comitato per la consegna del Premio Nobel hanno espresso un unico parere, hanno deciso alla unanimità. Di qui la serietà, l’onestà e la credibilità del Comitato. Poi possono starci tutte le critiche e i pareri che vogliamo.

Quando una corte, un comitato, una commissione o un gruppo sono seri.ultima modifica: 2009-10-11T08:00:00+02:00da pietrogiovanni1
Reposta per primo quest’articolo