Ottima intesa per lo sviluppo del turismo nel Parco della Sila.

 

 

Il Presidente della Provincia di Cosenza ha sottoscritto un’importante intesa con l’Ente Parco nazionale della Sila e le Ferrovie della Calabria per il recupero e la valorizzazione, a fini turistici, della tratta ferroviaria a scartamento ridotto che va da Moccone a San Giovanni in Fiore. L’intesa, che prelude all’utilizzo della tratta, attraversata dal treno a vapore, è stata sottoscritta dal Presidente della Provincia di Cosenza, dalle Ferrovie della Calabria e dal Parco della Sila.

Obiettivo del progetto è il recupero e la valorizzazione a fini turistici della tratta ferroviaria a scartamento ridotto, una delle strade ferrate più alte d’Europa sotto il profilo altimetrico, che attraversa luoghi di rara suggestione e bellezza.

Le opportunità a sostegno del progetto sono quelle derivanti dal quadro di programmazione comunitario 2007-2013 che consentiranno l’attuazione di previste iniziative di turismo sostenibile sul territorio silano, mobilità eco-compatibile, divulgazione del patrimonio culturale e paesaggistico, promozione dell’offerta eno-gastronomica.

Le linee presenti nell’intesa sono quelle relative ad interventi di natura diversa che comprendono sia la ristrutturazione della linea ferrata che dei caselli lungo la tratta; la ristrutturazione e la trasformazione di immobili originariamente adibiti a stazioni di sosta, in centri di accoglienza e di orientamento alla visita del Parco; la creazione di una serie di attività turistico-ricettive quali B&B, ristoranti tipici, vendita di prodotti locali e di gadget del Parco, centri didattici del Parco, e comunque azioni volte all’offerta di servizi di accoglienza e di intrattenimento per i turisti. “La sottoscrizione di questo importante protocollo, afferma la provincia cosentina, è sicuramente un primo tassello di una direttrice che porta verso un più ampio progetto di sviluppo sostenibile per un’area che non è solo un patrimonio naturalistico, antropologico e culturale della nostra provincia, ma è una fra le più interessanti d’Italia. Rilanciare il vecchio tracciato ferroviario che attraversa la Sila, utilizzando il “Treno del Parco” con la locomotiva a vapore, costituisce motivo di attrazione turistica e di recupero di una tradizione che ha segnato per decenni la vicenda economica e sociale dell’altopiano silano”.

Ottima intesa per lo sviluppo del turismo nel Parco della Sila.ultima modifica: 2009-12-06T23:12:00+01:00da pietrogiovanni1
Reposta per primo quest’articolo