Sarà vero che l’On.le Franco Laratta vuole dare una svolta alla politica sangiovannese?

 

Leggendo attentamente la lettera aperta di François Xavier Nicoletti, è indubbio che la candidatura dell’On.le Franco Laratta a Sindaco di San Giovanni in Fiore è una candidatura autorevole.  Ma ancor di più è importante e veramente significativo il fatto che l’On.le  Franco Laratta  abbia intenzione di proporre candidati nuovi e dare un taglio netto al vecchio modo di fare politica. Certamente, se così sarà e lo si vedrà dai fatti, avrà tutto l’appoggio della maggior parte della popolazione sangiovannese nonché quello di tutti i cittadini  e, soprattutto, quello dei giovani, che ormai sono delusi del vecchio sistema e della vecchia logica di fare politica, e sembrano non avere  più nessuna speranza  di un futuro migliore per il proprio paese.

Invito l’On.le Franco Laratta ad accelerare i tempi, ormai brevi, e a fare subito i nuovi nomi che  lo accompagneranno  in questa nuova fase di vero rinnovamento politico sangiovannese.

Se son rose fioriranno!!!

Pietro Giovanni Spadafora

Sarà vero che l’On.le Franco Laratta vuole dare una svolta alla politica sangiovannese?ultima modifica: 2010-02-07T17:17:00+01:00da pietrogiovanni1
Reposta per primo quest’articolo

5 pensieri su “Sarà vero che l’On.le Franco Laratta vuole dare una svolta alla politica sangiovannese?

  1. Come cambiano le cose, specie per un giovane senza tessere o ideali politici, senza famiglia di “voti”…che non fà favori in cambio di consensi… ma con la sola voglia di far qualcosa per il proprio paese…per dar voce a tutte le istanze che non hanno voce…mai ne hanno avuto seriamente…ambiente, natura, animali…sembrerà cinico o propagandistico…ma fino a prova contraria mi sembra così…alle 20:38 ho firmato la candidatura alle comunali….nonostante la contrarietà mia….una scelta difficilissima….tutti però mi dicevano dopo aver appreso che non ne volevo saper nulla ” ma si…non ti ci mettere…tanto che cambierà”…. Io la mia politica la faccio e la farò a prescindere da tutto…non ho famiglie che mi sostengono o favori da ricambiare(come già detto) anzi in molti non mi voteranno proprio perchè rompo le scatole e le uova nel paniere un pò a chiunque si tinge da distruttore della natura (bracconieri, inquinatori, delinquenti etc.) eppure una persona che ho sempre accennato…mi ha tempestato in un modo forte…perchè ha insistito come nessun altro? Mi voleva per i soli voti? La lista era già fatta…c’erano già i nomi…nonostante io sia un INDIPENDENTE…senza tessere e un TECNICO…allora? Bhè allora…nonostante ancora sto pensando se è stata la scelta giusta o meno…pur non essendo cosi tanto convinto..spero davvero che ne varrà la pena…soprattutto per aver stravolto ogni mia previsione…ogni mio dichiarato scetticismo…alla fine ho mandato tutto all’aria…ero tutt’altro che convinto…però IO NON VADO PER LA PAGNOTTA…come tanti altri…credo molto nei miei ideali (non sono ideali politici)…io avevo già deciso…era un NO…all’ultimo momento…mi hanno convinto tantissime persone…vedevo più contente loro che io…io ero scettico…sono uscito con una faccia quasi sconvolta…questo la dice lunga…se sarò eletto, bene, se non sarò eletto…il giorno dopo sarò ancora più contento…e chi mi conosce lo sà benissimo!!! In ogni caso, si vota la persona…ciò che rappresenta…e tutto il resto…c’è anche il voto disgiunto…questo per cui chi dice “ma porterai comunque voti a questo o quel sistema” credo che sia sbagliato…se appunto uno crede in una persona che di certo ha la potenzialità di scardinare un sistema…non mi aspetto niente…però nella vita scegliere in un minuto non è da tutti…specie per uno come me!!!

  2. Giusto per correttezza e per chiudere questo mio intervento…preciso che non sono candidato e mai lo sono stato, mi hanno chiesto un pò tutti di scendere in campo…avevo dato uno spiraglio maggiore all’On.Laratta visto che me lo chiedeva da anni e da quest’estate in particolar modo…quindi in tempi non sospetti…è un dato di fatto non politico…sarà personale? fate voi..però è un dato di fatto…ho dato seguito giusto per un maggiore ascolto… in due-tre circostanze ho ascoltato lui e i suoi presupposti…ancor prima che lo stesso si ritirasse, non nascondo che nutrivo molti dubbi complessivi sulla politica, forse non ci sono portato…forse sono portato ad altro..sarà vero o meno…non mi sono sentito a mio agio e probabilmente nonostante un seguito di ragazzi e di gente che credevano in una mia ipotetica scesa in campo…io non sono stato mai così convinto. Quando dico che l’On.Laratta ha quanto meno manifestato l’intenzione di rinnovare, vedasi il mio primo post, l’ho affermato facendo l’esempio sulla mia persona…e potendo vedere diverse persone non tesserate e nuove a questa esperienza quelle poche volte che ho partecipato a dibattiti e valutazioni sul tema…avendo amici e un cugino candidato, avendo una non famiglia “di voti”, ma potendo vantare su ben altro e non certo sulla clientela intesa in tutti i sensi, ecco che probabilmente qualcuno credeva in me come persona seria, competente e non certo corrotta…ho tutta la libertà e il diritto di dirlo e di poterlo affermare. Ho manifestato l’intenzione di una disponibilità generale (se avrò la possibilità compatibilmente con tanti altri impegni) ad essere aperto verso tutti per confronti seri e serrati sulle tematiche ambientali, questo da tecnico, apartitico e soprattutto da non candidato…così non c’è condizionamento nemmeno ipotetico. Ovviamente più di uno ha sostenuto: “se davvero ti ritengono così valido e superpartes, ti potranno anche chiamare da esterno”…meglio così per tutti…specie per lavorare seriamente e senza condizionamenti…” non mi interessa entrare in queste discussioni pre-elettorali…Spero solo, chiunque sia il vincitore politico, in un momento felice per San Giovanni in Fiore…Un saluto

  3. Premetto che la famiglia consistente non esiste, se mi dovessi candidare, di famiglia e parenti, nemmeno 10 voti, te lo assicuro, purtroppo o per fortuna, mia mamma non è di San Giovanni, ho un cugino in primo grado candidato nel Pd, un altro ancora cui la fidanzata è nipote di un noto politico etc etc, non aggiungo altro, sulla seconda ipotesi ci potrebbe pure stare, sto avendo un buon riscontro, nonostante la notizia sia ancora ufficiosa e non stia facendo alcuna campagna pre-elettorale, se si può dire, evidentemente più di qualcuno mi stima. Per il resto ti dò ragione sul fatto che spesso i partiti sono chiusi, fanno capire e intendere che ci sia un’apertura ma alla fine la minestra è sempre quella…Vedremo…di certo, gli auspici e ciò che ho avuto modo di sentire mi hanno dato una buona dose di ottimismo ma il fatto che ancora non abbia deciso la dice lunga…oltre che, se amesso e non concesso mi candidassi, l’INDIPENDENZA sarebbe la prima mia dichiarazione…visto che già l’ho detto cuiaro e tondo…io non ho tessere e voglio restare libero…se possibile bene, sennò arrivederci … alla prossima!!! Se ci sarà un riscontro, appunto che non devo andare a prendermi alcuna pagnotta come fanno tanti altri, mi farà piacere…sennò…pazienza!!! Attualmente in un clima politico a tinte fosche non vedo molte alternative o candidati così superpartes o di superamento come si dice, io ripeto, sono stato un pò contattato da tutti, l’On.Laratta mi ha contattato alcuni anni fà e anche la scorsa estate, “tempi non sospetti” forse, sarà l’amicizia di oltre 16 anni, nonostante la mia giovane età, sarà che la mia stessa amicizia con lui prescinde dalla politica, sarà..sarà…sarà quel che sarà…oppure esiste una lista civica ma civica nel senso letterale della parola? Non mi pare a quanto mi risulta, a poco più di un mese e mezzo un pò in tutti i partiti e movimenti c’è fermento e c’è abbastanza confusione, te lo assicuro!!! Chi vivrà vedrà…intanto una cosa è certa…se non scendi in campo sei un menefreghista…anche se per il mio paese credo di fare più del dovuto…con tutta l’umiltà che mi contraddistingue, se scendi in campo allora questo, quello e quell’altro…ti tutto e di più, invogliamenti e scoraggiamenti…davvero, c’è molta invidia anche nelle stesse liste…sai, un come me potrebbe scompigliare molte cose…per cui…alla fine deciderò, se deciderò, con la mia testa senza ascoltare nessuno, se và bene, lo faccio per il mio territorio, se va male vedrai come ne uscirò meglio e più forte di prima…lo ripeto questo concetto alla noia…non ho nulla da guadagnare o perdere…per cui perderà qualcun altro e non io…anche da ipotetico perdente!!!

  4. Sei sicuro di essere stato contattato perchè rappresenti il rinnovamento o solo perchè appartieni ad una famiglia abbastanza consistente e rappresenti una figura conosciuta in paese? Come mai non sei stato contettato per partecipare alla vita di partito in tempi meno sospettu? o a dare il tuo contributo in qualsiasi altro momento? Il solito giochino cattura voti… un consiglio non credere a tutto quello che ti viene detto con tanto fervore, spesso le belle parole nascondono interessi e convenienza.

  5. Ciò che dice l’On.Laratta sul rinnovamento è vero! Personalmente, pur non avendo tessere di partito ed altro, essendo un indipendente e un tecnico, come “libera anima” della collettività sono stato fortemente chiamato in causa dall’On.Laratta per concorrere a quel rinnovamento tanto auspicato e annunciato. Per cui chi sà bene la mia storia personale e mi conosce, potrà limpidamente farsi due conti. Sul resto non entro in quanto non mi sono mai occupato di politica, anche se da cittadino ho ben chiare le idee. La mia eventuale scesa in campo, legata molto alla persona che mi ha voluto, sarà dettata solo dall’interesse vero che nutro per la mia città ma soprattutto per il suo territorio e i suoi monti…visto che la natura è la mia vita da sempre!!!
    Gianluca Congi

I commenti sono chiusi.