San Giovanni in Fiore: ancora nessuna novità politica, ma una sola certezza.

 

Ma quale novità! Quale rinnovamento per San Giovanni in Fiore! I nomi che si sentono sono la dimostrazione di come il vecchio cerchi di riciclarsi. Con scarsi risultati. I cittadini non amano essere presi in giro. Un Comune Nuovo, sotto ogni punto di vista, fresco, che dovrà essere burocraticamente  snello, all’insegna delle nuove tecnologie, della partecipazione della gente, può davvero essere affidato nelle mani di ex assessori, ex sindacalisti, ex presidenti, ex portaborse, ex sindaci? Vogliamo forse un’Amministrazione che sin dalla sua nascita porti con sé  il fardello di tutto ciò che la gente non sopporta più della vecchia politica? La risposta è scontata: no. Per il futuro del nostro territorio è bene fare chiarezza da subito. A meno che non si voglia far nascere una ‘Ex Amministrazione’, ovvero un ente già vecchio in quanto affidato a personaggi che, con i dovuti cambi di casacca, si ripropongono sotto veste nuova. Dietro all’esteriorità, agli annunci sulla stampa, ai tanti proclami (tra l’altro privi di contenuti concreti) sono i fatti a parlare. Politicanti prima e politicanti poi. Quale progetto di novità potranno portare?

Intanto il quadro politico resta confuso, i partiti si arrovellano con le candidature, nessun dibattito serio sui problemi veri. I partiti  sono presi dai problemi interni e per ora nessuno ha ufficializzato nomi e candidature. Completamente assenti i programmi.  Elementi di incertezza che oramai da un quindicennio caratterizzano la scena politica sangiovannese.

L’unica certezza per noi sangiovannesi, a mio avviso e senza alcun dubbio, è rappresentata dall’opposizione di questi ultimi anni al vecchio sistema di fare politica. Una opposizione che può tramutarsi in proposte politiche serie e di prospettiva.  Il resto, è solo un salto nel buio, un viaggio nella fitta nebbia della ragione, una crociera in acque limacciose di uno stagno.

Voglio rivolgermi a quei cittadini che non appaiono , ma possono  far sentire la propria voce attraverso tutti quelli che fino ad ora hanno fatto opposizione seria, attraverso la loro passione di fare politica e risolvere alcune questioni di fondo per questo nostro paese, attraverso la loro cocciutaggine e testardaggine di buttarsi a capofitto nel denunciare le anomalie di questa nostra comunità, attraverso la loro onestà intellettuale  informando costantemente la cittadinanza sulle varie problematiche. Voglio rivolgermi a quei cittadini che non appaiono, ma che sono chiamati ad esprimere la propria volontà elettorale.

Chiedo a questo popolo sangiovannese, ai giovani, alle donne e agli anziani di rompere gli indugi e di “venire fuori”.  È necessario invertire la rotta lasciando per strada la rassegnata inclinazione al declino sociale ed ambientale.

San Giovanni in Fiore: ancora nessuna novità politica, ma una sola certezza.ultima modifica: 2010-02-13T16:27:00+01:00da pietrogiovanni1
Reposta per primo quest’articolo