UN COMITATO CITTADINO per San Giovanni in Fiore.

 

Consigli per la costituzione di un COMITATO CITTADINO A San Giovanni in Fiore, da parte del Presidente Internazionale  di “Heritage Calabria”  Comm. Dott. François Xavier Nicoletti.

E’ necessario che i cittadini sangiovannesi sappiano che per evitare di dare al paese una vita povera e indecorosa come è avvenuto nei passati 40 anni, bisogna decidersi a lavorare insieme per il bene comune.

PRIMA DECISIONE:

FORMARE un COMITATO CITTADINO con un DIRETTIVO CAPACE e VOLENTEROSO, il cui STATUTO deve principalmente stabilire:

         la TUTELA e VALORIZZAZIONE del CENTRO STORICO e il RIUSO del vecchio abitato come LABORATORIO  CULTURALE ed ARTIGIANALE.

          Si deve altresì precisare che bisogna stabilire delle LINEE DIRETTRICI chiare per L’URBANIZZAZIONE e l’ABITATO.

         San Giovanni in Fiore deve ENTRARE NEL PARCO al più presto.

SECONDA DECISIONE URGENTE:

         Bisogna immediatamente sapere cosa si è fatto e come si è fatto per i BANDI REGIONALI all’interno della programmazione POR 2007-2013 per il recupero, la conservazione e la valorizzazione del CENTRO STORICO.

         Quali progetti si presentano?

         Il RAGGRUPPAMENTO di COMUNI che hanno gli stessi obiettivi non potrà che essere benefico. Ma bisogna VEGLIARE affinché questi PATTI si facciano nel rispetto delle REGOLE e della TRASPARENZA, che siano CHIARI e PRECISI, prima di essere approvati dal COMUNE e poi dalla REGIONE.

         I PARTITI POLITICI NON C’ENTRANO!

         Gli orrori apparsi negli anni passati devono sparire… non si può perdonare il perseverare nell’errore, specialmente se i PROGETTI sono promossi in comune con altre AMMINISTRAZIONI di COMUNI vicini, ma anche in proprio.

TERZA DECISIONE:

         Incalzare, aiutare, intervenire, affinché i nostri amministratori comunali possano promuovere PROGETTI che permettano di BILANCIARE in POSITIVO i conti pubblici.

         Non sono certo le TASSE AUMENTATE che potrebbero RISANARE le piaghe causate dalla cattiva amministrazione di più decenni… bisogna trovare il DENARO  dove esistono le ricchezze, i beni che il COMUNE di San Giovanni in Fiore possiede.

         Mai più accordi nascosti, ma sempre fatti alla luce del sole: i cittadini ne saranno grati e capiranno meglio come il loro paese è stato amministrato nel passato.

         Un paese di oltre 20.000 abitanti deve essere un paese-città, prospero e felice.

         Se si fanno DEBITI che non coprono PROGETTI di INVESTIMENTO a lungo termine, vuol dire che SI RUBA… se si RUBA la rovina è dietro la porta.

         E’ tempo che San Giovanni in Fiore VIVA un periodo di serenità e sviluppo possibile.

Ginevra, 31 maggio 2010

 Comm. Dott. François Xavier Nicoletti

Presidente Internazionale

HERITAGE CALABRIA

UN COMITATO CITTADINO per San Giovanni in Fiore.ultima modifica: 2010-05-31T18:30:00+02:00da pietrogiovanni1
Reposta per primo quest’articolo

2 pensieri su “UN COMITATO CITTADINO per San Giovanni in Fiore.

I commenti sono chiusi.