Le banche a San Giovanni in Fiore.

 

Qui nel nostro paese non vi è nessuna assistenza né convenzione finalizzate  in particolare all’accesso al credito agevolato. A San Giovanni in Fiore si rilevano tassi di interesse e costi bancari che pesano sul commercio, sull’artigianato e sulle famiglie in misura maggiore che in altre zone d’Italia e che, in taluni casi, incidono sullo sviluppo di iniziative imprenditoriali locali.

Poi nel nostro paese in particolare gli sportelli bancari, a  una politica di raccolta fondi (per investire altrove), non fanno corrispondere una politica di impiego fondi (prestiti alle piccole imprese locali).

A parte la crisi attuale, il sistema creditizio che dovrebbe giocare un ruolo importante nello sviluppo locale, nella realtà sangiovannese diventa uno dei principali vincoli e un fattore frenante dello sviluppo. Non solo i tassi praticati sono maggiori della media nazionale, ad un livello tale da rendere problematica la sopravvivenza delle famiglie, dei commercianti degli artigiani ecc.,  ma la stessa disponibilità ad erogare credito è bassa. In assenza di garanzie patrimoniali tali da rendere nullo il rischio per l’istituto bancario il credito non viene mai concesso neanche per somme minime. Il ricorso ad altre forme di prestiti diviene allora l’unica alternativa praticabile per un imprenditore o per i giovani che vogliano iniziare una nuova attività imprenditoriale o si trovino in una situazione di momentanea difficoltà.

Cosa fare allora?

In una situazione del genere si rendono necessari interventi da parte della nuova Amministrazione Comunale  che permettano alle piccole  imprese sangiovannesi di non essere danneggiate dalla politica di razionamento del credito perseguita dalle banche.

Per esempio il Comune (con l’aiuto della Regione) potrebbe fare una convenzione di microcredito imprenditoriale, molto utilizzato per sostenere idee di impresa meritevoli , ma in condizioni di difficoltà di accesso bancario,  oppure convenzioni di credito agevolato o anche una convenzione  al fine di sostenere con finanziamenti agevolati i nuclei familiari che risiedono nel territorio e che hanno un basso reddito.

Le banche a San Giovanni in Fiore.ultima modifica: 2010-06-06T21:52:00+02:00da pietrogiovanni1
Reposta per primo quest’articolo