Il Sindaco Barile e alcuni assessori a lottare a Catanzaro per il lavoro dei precari.

 

Una protesta determinata dall’esasperazione per un impiego che diventa sempre più difficile. Oltre 400 operai ex Sial e cooperative, la maggior parte sangiovannesi,  si sono recati a Catanzaro, di fronte all’Assessorato Regionale al Lavoro, per chiedere una soluzione decisiva al problema occupazionale che li vede protagonisti ormai da tanto tempo.

A guidare la delegazione istituzionale i sindaci di San Giovanni in Fiore e Longobucco,  Antonio Barile e Luigi Stasi, gli Assessori sangiovannesi Salvatore Audia, Giuseppe Bitonti e Mario Iaquinta, accompagnati dai sindacalisti di Cisl, Confsal e Ugl. La rabbia, quando la notizia del mancato arrivo dell’Assessore regionale Francescantonio Stillitani, che, per la cronaca, ha seguito la vicenda telefonicamente dialogando con il sindaco Barile, s’è diffusa tra i manifestanti. A questo punto i disoccupati hanno bloccato la circolazione stradale nelle vicinanze dell’assessorato, paralizzando il traffico di Catanzaro. Sono così intervenuti gli uomini della Digos che, dopo alcune ore di trattativa, sono riusciti a far sgomberare la strada. Ma la protesta continua, perché i rappresentanti dei lavoratori non sono affatto soddisfatti delle parole pronunciate dai tecnici della Regione. “Non ci muoviamo da qui”, annuncia Antonio Barile. “Le spettanze pregresse non ce le possiamo accollare noi. I tecnici della Regione sostengono che il sussidio lo possono erogare solo quando partiranno i progetti. Ma la convenzione stipulata dice il contrario. È proprio per questo che, adesso, chiediamo un intervento politico più incisivo”.

La protesta a Catanzaro dei lavoratori ex Sial e cooperative è proseguita a lungo. Poi, in serata, la decisione di rimanere tutta la notte per presidiare l’assessorato.

L’ennesima lotta per un disagio, quello occupazionale, che ancora una volta butta nella disperazione centinaia di cittadini e intere famiglie senza prospettive.

Il Sindaco Barile e alcuni assessori a lottare a Catanzaro per il lavoro dei precari.ultima modifica: 2010-08-03T15:38:00+02:00da pietrogiovanni1
Reposta per primo quest’articolo