San Giov. in Fiore – Opposizione con paura.

 

Nel dibattito sull’attuale situazione politica sangiovannese caratterizzato da uno scontro verbale, diciamo, tra la nuova Amministrazione e l’opposizione, è sicuramente illuminante notare come abbia reagito l’opposizione dopo la sonora sconfitta nell’ultima tornata elettorale: tanta paura. Soltanto qualche battuta o considerazione di poco conto sulla nuova Giunta e sul nuovo Sindaco, i quali stanno lottando con determinazione e forza, senza fermarsi, per tutti i problemi che sono sul tappeto. Opposizione solo con qualche chiacchiera per rendersi un po’ visibile, anche perché i cittadini si domandano dove era questa rispetto ai temi del lavoro, dell’Ospedale Civile ecc. quando governava. Dette poi da un’ opposizione che litiga praticamente ogni giorno, come racconta qualche suo autorevole esponente, e come riporta qualche giornale locale, fa alquanto ridere. In ogni caso l’ipotesi iniziale, fatta subito dopo le ultime elezioni, per chiedere il ritorno anticipato alle elezioni, in quanto opposizione-maggioranza, ma senza Sindaco, non è stata nemmeno presa più in considerazione come se fosse un’eventualità assolutamente da scansare.

Insomma c’è una paura strisciante nell’opposizione locale, legata al fatto che essa ha problemi enormi e non sarebbe assolutamente un’alternativa credibile come hanno dimostrato le ultime elezioni comunali. Il pensiero dell’opposizione sangiovannese oggi è il seguente:

Non dobbiamo farci prendere dall’ansia perché l’errore più grande che potremmo commettere ora, è abboccare all’amo per far sì che si ritorni subito alle urne. Ci farebbe precipitare in un clima da campagna elettorale deleteria per noi, mentre dobbiamo, con pazienza, costruire nel tempo un’alternativa credibile con una classe dirigente nuova e programmi nuovi.

Insomma una sorta di strategia secondo l’opposizione, ma che lascia chiaramente intravedere quel sentimento di paura che l’ipotesi elezioni mette nella stessa. L’ultima batosta elettorale, la votazione del bilancio consuntivo, i litigi continui, il mancato riconoscimento dei leader locali attuali e della guida futura rendono palesemente (e anche un po’ scandalosamente) ovvie le difficoltà dell’opposizione e del centrosinistra sangiovannese in generale. Manca il coraggio, il programma, il leader, le proposte ….

Insomma per la nuova Amministrazione e il suo Sindaco, un invito ad andare avanti.

San Giov. in Fiore – Opposizione con paura.ultima modifica: 2010-08-05T01:14:00+02:00da pietrogiovanni1
Reposta per primo quest’articolo