Esposto contro l’uso errato del termine “anfiteatro” da parte di diversi enti locali ed associazioni varie nella Regione Calabria.

 

Al Presidente della Regione Calabria

Dott. Giuseppe Scopelliti

 

All’Assessore alla Cultura della Regione Calabria

Prof. Mario Caligiuri

 

 e, per conoscenza

All’Accademia Nazionale dei Lincei

 

All’Accademia della Crusca

 

Al Sindaco del Comune di San Giovanni in Fiore CS

Dott. Antonio Barile

 

All’Assessore alla Cultura del Comune di San Giovanni in Fiore Cs

Dott. Giovanni Iaquinta

 

Oggetto: esposto contro l’uso errato del termine “anfiteatro” da parte di diversi enti locali ed associazioni varie nella Regione Calabria.

Il presente esposto al fine di porre all’attenzione del Suo Ufficio la cattiva ed errata consuetudine di adoperare il termine “anfiteatro” al posto del termine teatro, per indicare luoghi di svolgimento di eventi culturali e di spettacolo riconducibili esclusivamente alla struttura del teatro creata in epoca classica dagli antichi greci.

Tale struttura si contrappone, infatti, come Lei ben sa, all’anfiteatro (vedansi Colosseo e Arena di Verona), creato dai romani, come struttura adibita, nell’antica Roma, a giochi vari, come lotte di gladiatori, corse di cavalli o cani, battaglie navali, che gli imperatori romani proponevano al popolo e che aveva una forma circolare, diversa, chiaramente, da quella del teatro greco (vedansi Teatro di Taormina e di Siracusa) di forma semicircolare, con la scena disposta di fronte a cui si ispirano gran parte dei teatri presenti oggi in Regione per la rappresentazione di spettacoli vari.

Il presente esposto si rende necessario anche  perché ormai su tutti gli strumenti di divulgazione di eventi di cultura e di spettacolo, si abusa del termine “anfiteatro” nonostante gli stessi vengano celebrati in strutture assimilabili alla forma del teatro greco.

Nella culla della cultura classica, già notoriamente denominata Magna Grecia, tale errore di terminologia non può essere assolutamente tollerato, né tanto meno ignorato al fine di rendere giustizia alla cultura classica che ci è stata tramandata nei secoli nonché riportare nel giusto alveo la vera accezione dei termini.

Confidando in suo tempestivo e fattivo intervento presso gli organi pubblici competenti, prima che il caso assurga a fama nazionale, Le invio i più cordiali saluti.

Pietro Giovanni Spadafora

Blog “SAN GIOVANNI IN FIORE IN PIAZZA”

 

Esposto contro l’uso errato del termine “anfiteatro” da parte di diversi enti locali ed associazioni varie nella Regione Calabria.ultima modifica: 2010-08-23T18:51:00+02:00da pietrogiovanni1
Reposta per primo quest’articolo