Alcune considerazioni sugli “EVENTI SILANI” sangiovannesi.

    

arena.jpgteatroGrecoSiracusa.jpg

        Anfiteatro                         Teatro                                 

Ieri sera ho assistito (in parte) allo spettacolo “Mia Martini. Una donna. Una vita.” con la regia di Lindo Nudo. Ora nulla togliere in sé e per sé all’evento culturale come fattore di sviluppo locale, ma alcune considerazioni di ordine tecnico e amministrativo mi sia consentito di farle: l’ audio era pessimo, la scenografia anche, per non parlare di tutte quelle erbacce che circondavano e il cosiddetto  teatro  dell’abbazia, e i gradini dello stesso, con una incuria evidente e sporcizia un po’ dappertutto. Per non parlare delle difficoltà di una persona disabile sia sotto l’aspetto delle barriere  architettoniche che dei servizi: bagni, gradini ecc… Spero che per i prossimi eventi si prendano provvedimenti.

Poi, senza voler assumere alcun atteggiamento da insegnante, o come si dice da professore, vorrei fare alcune precisazioni circa l’abuso e  l’uso, parlato e scritto, dei termini anfiteatro e teatro.

A San Giovanni in Fiore non esistono anfiteatri. L’anfiteatro è un edificio di forma ellittica o circolare (una specie di “doppio teatro”, più o meno della forma di un attuale stadio sportivo), adibito a giochi vari, come lotte di gladiatori, corse di cavalli o cani, battaglie navali, come nell’ antica Roma. A differenza del teatro, i sedili sono disposti intorno all’area intera di spettacolo. Il teatro, possiamo dire, che è la metà dell’anfiteatro, con la scena disposta di fronte.

Sono anfiteatri Il Colosseo, originariamente conosciuto come Anfiteatro Flavio o semplicemente come Amphitheatrum, è il più famoso anfiteatro romano. O anche l’Arena di Verona altro famoso anfiteatro romano.

Sono teatri  il Teatro di Siracusa, o quello di Taormina in Sicilia, o anche quello di Marcello, altro teatro di Roma antica.

A San Giovanni in Fiore abbiamo due teatri, se cosi si possono chiamare, e cioè: quello vicino alla Scuola Florens, ruvido, grezzo, sporco e mai completato, e quello vicino alla nostra Abbazia di cui ho descritto poco prima.

anfi- , amfi-,  primo elemento di composti di origine greca o di formazione moderna, dal gr. amphí; vale ‘intorno, da entrambe le parti, doppio’ ( anfiteatro, anfibio) e sim.

Alcune considerazioni sugli “EVENTI SILANI” sangiovannesi.ultima modifica: 2010-08-23T18:48:00+02:00da pietrogiovanni1
Reposta per primo quest’articolo