San Giovanni in Fiore – Il clima di contrapposizione politica un pericolo per il nostro paese.

 

Nel paese si vive oggi un clima politico e mediatico  dominato da forme di sistematica e pregiudiziale contrapposizione, che talora induce a ipotizzare quasi degli atteggiamenti di odio: se cosi fosse, sarebbe oltremodo ingiusto in sé  e pericoloso per tutta la comunità sangiovannese.

Tale dura contrapposizione politica impone, a mio avviso, una decisa e radicale svolta tanto nelle parole quanto nei comportamenti, diversamente verrebbero prima o poi ad inquinarsi il sentire e la partecipazione comune, con conseguenze inevitabili in termini di sfiducia e disaffezione verso la cosa pubblica, e un progressivo ritiro dei cittadini nel proprio particolare. La gente, con i suoi problemi,  ha il diritto di essere al primo posto rispetto alle preoccupazioni rimbalzanti dal dibattito politico sia pubblico che privato.

 Il nuovo Sindaco e la Giunta devono lavorare senza polemiche e con serenità, e l’opposizione-maggioranza deve fare un lavoro costruttivo e di controllo serio senza arrampicarsi sugli specchi. E’ importante e urgente svelenire il clima generale, perché da una conflittualità sistematica, perseguita con ogni mezzo e a qualunque costo, si passi subito ad un confronto leale per il bene dei cittadini e del paese intero.

E’ necessario che, nel riconoscimento di una sana, per quanto vivace, dialettica, inseparabile dal costume democratico, si arrivi ad una sorta di disarmo rispetto alla prassi più guerrafondaia, che è anche la più inconcludente. Mi rendo conto che il compito esige sì da parte di ciascuno un supplemento di buona volontà come di onestà intellettuale, ma anche il superamento di matrici ideologiche che sembrano talora rigurgitare da un passato che non vuole realmente passare.

 Dopo tanti anni di mal governo della città e di tante umiliazioni dei cittadini, si gradirebbe davvero uno scatto in avanti nel segno della risolutezza e del superamento delle campagne denigratorie come delle polemiche strumentali.

Sono contro gli attacchi personali e le calunnie, il Sindaco Barile è persona capace, onesta,  pulita,  rigorosa e trasparente. Senza alcuna mancanza di rispetto e di stima verso tutto il Consiglio Comunale, il Sindaco e la Giunta, non si può non dire che in passato abbiamo avuto delle amministrazioni poco brillanti. Adesso bisogna guardare avanti per il bene della collettività. San Giovanni in Fiore , rispetto alle sue condizioni finanziarie e di bilancio non può permettersi elezioni anticipate, sarebbe veramente una iattura.

A questo punto, ciascuno naturalmente si fa carico delle proprie responsabilità circa gli effetti concreti di un eventuale commissariamento del Comune o di una caduta del Sindaco e della Giunta.

San Giovanni in Fiore – Il clima di contrapposizione politica un pericolo per il nostro paese.ultima modifica: 2010-09-19T00:09:00+02:00da pietrogiovanni1
Reposta per primo quest’articolo

2 pensieri su “San Giovanni in Fiore – Il clima di contrapposizione politica un pericolo per il nostro paese.

  1. PSI locale: vecchio come i suoi esponenti.

    A parte il ribaltamento dei fatti, questi signori del PSI locale non hanno idee e progetti, dovrebbero fare il mea culpa per tutti i danni che hanno combinato nel nostro paese Di San Giovanni In Fiore.

    Complimenti per il Blog!!

    UN GRUPPO DI GIOVANI SANGIOVANNESI CHE CREDONO NEL RINNOVAMENTO E IN UN MODO DI FARE POLITICA CON LA P MAIUSCOLA.

    Luigi, Franco, Salvatore, Giovanni, Antonio, Mario, Francesca, Salvatore, Gianni, Riccardo, Franca, Alessandra, Teresa, Caterina e Rosa.
    Pubblicate! Non fate gli gnorri!

  2. Io non ho votato nè per Barile nè per Belcastro.Per Barile non voterò mai finchè si presenterà sotto le insegne del partito di Berlusconi,per il centro-sinistra non voterò mai finchè presenterà chi ha contribuito,direttamente o indirettamente, a distruggere la nostra città per 50 anni.E di questi personaggi,Barile ne ha due in giunta,i quali quando erano dall’altra parte non hanno speso una parola di critica sull’operato del “loro” centrosinistra di SGF.Ora sono passati sul carro del vincitore e danno lezioni..ma lasciamo stare,è un’altra storia.Dico al sindaco Barile di tenere duro,ma comunque quando lo si ascolta dà l’impressione di ascoltare sempre uno che sta all’opposizione.Deve capire che ora governa,non cadere nelle provocazioni e comportarsi da sindaco,non da consigliere di opposizione.Forza Antonio..Ma rinnova la tua giunta perchè ci sono personaggi poco credibili politicamente,rispediscili al mittente!Saluti

I commenti sono chiusi.