San Giovanni in Fiore – CENTRO STUDI GIOACHIMITI.

 66316_158860830811821_107550559276182_343395_1004900_n.jpg

La cultura dei fac-simili.

 

Ho appreso che è stato donato un fac-simile di un codice miniato di profezie illustrate gioachimite da parte della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena al Centro Internazionale di Studi Gioachimiti. Grande entusiasmo per l’arricchimento della biblioteca del Centro Studi. Nulla togliere all’impegno dei membri del Centro Studi e al fac-simile donato, ma non si può pensare di costruire una grande biblioteca con una raccolta di copie e fac-simili delle opere di Gioacchino. Quello che doveva essere la riscossa del Centro Studi Gioachimiti a livello culturale si sta trasformando in una cultura della raccolta delle copie e dei fac-simili delle opere gioachimite.

Non si costruisce una politica culturale per la città con superficialità e facendo passare la donazione di alcune copie e fac-simili come eventi importanti.

È necessario, invece, fare quello che prima non si è mai fatto per mancanza di attenzione e di progettualità: lavorare con iniziative di ampio respiro per la valorizzazione delle strutture e del patrimonio culturale della città. A cominciare, ad esempio, dall’organizzare, con impegno, una mostra di tutte le opere originali di Gioacchino (magari in Abbazia) raccogliendole e facendole pervenire in città da tutto il mondo, coinvolgendo esperti, artisti e studiosi internazionali, in quanto esse    rappresentano una risorsa di grande originalità sia sotto il profilo culturale, artistico, storico-teologico e turistico. Poi intorno a questa mostra si potrebbe costruire il percorso e la struttura di un centro culturale incentrato sul tema della multimedialità che spazi dalla comunicazione su carta a quella cinematografica e televisiva.

Non è certo inseguendo e dando importanza ad alcune copie e fac-simili delle opere di Gioacchino che si possono ottenere risultati importanti.

San Giovanni in Fiore – CENTRO STUDI GIOACHIMITI.ultima modifica: 2010-10-26T18:36:00+02:00da pietrogiovanni1
Reposta per primo quest’articolo