San Giovanni in Fiore – Secondo incontro in Piazza del Sindaco e della Giunta con i sangiovannesi.

24807_113873368643901_107550559276182_140874_5367136_n.jpg

Un’occasione per fare il punto della situazione, valutare e proporre soluzioni o nuovi progetti sulla base delle istanze ed esigenze dei residenti nelle diverse frazioni del paese.

Circa otto mesi di lavoro per il Sindaco Antonio Barile e la Giunta di San Giovanni in Fiore che hanno incontrato i cittadini per un secondo bilancio dell’impegno sostenuto dall’insediamento ad oggi. Nella Scuola Elementare del quartiere Olivaro, a partire dalle 17,30 per circa tre ore, i sangiovannesi hanno  potuto chiedere conto all’Amministrazione Comunale del suo operato, in quella che si può definire come una seconda “verifica democratica” di quanto è stato fatto e delle azioni che il primo cittadino e gli assessori intendono attivare per il nuovo anno ormai alle porte.

Non erano mai accadute cose simili a San Giovanni in Fiore. Non era mai successo che gli amministratori decidessero di mettersi davanti ai cittadini per rispondere direttamente, e senza la mediazione di un consiglio comunale, alle loro domande. Non lo fanno per appuntarsi un primato sulla giacca, piuttosto credono sia doveroso, in un momento di forte crisi e massima tensione nei rapporti tra cittadini e istituzioni, recepire le istanze di chiarezza e la necessità di dialogo con la Comunità. Problemi e soluzioni vanno discussi insieme, apertamente, e questo è il modo con cui questa nuova Amministrazione intende fare politica e occuparsi al meglio del bene comune.  

Ѐ fondamentale, per la crescita culturale, economica e sociale di San Giovanni in Fiore, aprire realmente alla trasparenza amministrativa, alla rappresentanza e alla partecipazione popolare, che già questa estate nel mese di settembre scorso in occasione del primo incontro, per i primi cento giorni, organizzato in Piazza Abate Gioacchino, si era voluto lanciare un segnale di apertura al confronto e al dialogo diretto con i cittadini.

Questi incontri senza dubbio  sono un fatto di democrazia e di partecipazione attiva dei cittadini alla vita politica nonché un modo di dialogare direttamente con chi li rappresenta nelle istituzioni e contestualmente amministra la città. Il secondo appuntamento di questa sera si è caratterizzato quale rinnovata opportunità di confronto anche e soprattutto con chi la pensa diversamente e ha voglia di dire la sua in modo costruttivo. Il Sindaco e la nuova Giunta si sono insediati lo scorso aprile e tutto ciò è un segnale di forte discontinuità col passato. Un’amministrazione, questa, caratterizzata da una forte trasparenza, disponibilità, dialogo con i cittadini e vera voglia di risanare e ricostruire questa nostra comunità da tanto tempo vessata.

San Giovanni in Fiore – Secondo incontro in Piazza del Sindaco e della Giunta con i sangiovannesi.ultima modifica: 2010-12-26T23:54:00+01:00da pietrogiovanni1
Reposta per primo quest’articolo