Scorta ai politici e al Vaticano, quanto ci costa?

gra_PalazzoNuovo.jpg
Palazzo del Quirinale

In Italia esiste un vero esercito di persone scortate anche quando non necessario. Quanto costi ai cittadini tutto questo non si sa di preciso. Il Presidente del Senato ha 20 uomini e 4 auto corazzate. Pare che paghiamo più di mille auto blindate, con 2.400 agenti.

Negli ultimi anni lo Stato ha speso 120 milioni di euro per comprare 600 Bmw, un centinaio di Audi e un’ottantina di Audi A8 e Bmw 7 per 300 mila euro. Nessuna auto Fiat.

La maggior parte degli scortati sono ovviamente i magistrati (263); 90 parlamentari e uomini di governo; 21 sindaci e governatori regionali; altrettanti ambasciatori e otto tra sindacalisti e giornalisti.

Il Premier ha con sé bodyguard privati della Fininvest, tutti alle dipendenze dei servizi segreti, 13 Audi corazzate e 70 uomini per sorvegliare le sue residenze.

Scajola ex ministro, ha ben otto persone. Il capogruppo della Lega al Senato Bricolo ne ha 4.
Il senatore
Carlo Vizzini 8, l´onorevole Mario Baccini 5, il giornalista Maurizio Costanzo 5, l´ex Presidente della Regione Calabria Agazio Loiero 3, l´avvocato Carlo Taormina 4
, l´onorevole Marco Minniti ne ha 5.
Se il figlio di Schifani e Paolo Berlusconi si trovano a Roma, il Viminale ha dato l´ok perché abbiano
due agenti di scorta al giorno.

Raffaele Lombardo (Presidente Regione Sicilia) lavora a Palermo, ma vive a Catania. La sua abitazione è sorvegliata 365 giorni l’anno dalla GUARDIA FORESTALE!!! Su 70 mila unità di guardia forestale in Italia, 25 mila sono solo in Sicilia!

Non dimentichiamo che il nostro Stato garantisce anche alla Chiesa un nucleo consistente di poliziotti e carabinieri. 150 uomini sorvegliano Piazza San Pietro e la residenza estiva di Castel Gandolfo, schierando un centinaio di carabinieri a cui da luglio a settembre si aggiungono altrettanti agenti.

Il Presidente della Repubblica Napolitano ha intorno a sé un apparato globale di sicurezza che raccoglie circa 1000 persone.  Infatti, al Quirinale si schierano tanti poliziotti quanti carabinieri.
Proprio Napolitano aveva chiesto dei tagli, ma la procedura ancora non è stata messa in atto.
La notizia più curiosa è che fuori la casa di Cossiga (che è ormai morto), c’è ancora la scorta, ma perché? Emerge il sospetto che siano lì per presidiare 
i documenti e l’archivio dell’ex capo di Stato.

Scorta ai politici e al Vaticano, quanto ci costa?ultima modifica: 2011-01-16T23:49:42+01:00da pietrogiovanni1
Reposta per primo quest’articolo