San Giov. in Fiore – Grazie ai 15 consiglieri dimissionari, la nostra città rischia di perdere un treno molto importante.

167871_186769771354260_107550559276182_503714_6233644_s.jpgA parte l’evidente abbandono in cui versano le strade del paese in questi giorni di neve, grazie ai consiglieri dimissionari e ai loro consigliori, San Giovanni in Fiore rischia di perdere degli appuntamenti molto importanti.

Per lo sviluppo locale sono in arrivo 450 milioni di euro. Ѐ stata avviata una delle fasi cruciali in materia di Progetti Integrati.

L’Assessore al Bilancio e alla Programmazione Comunitaria Giacomo Mancini comunica l’avvio di una delle fasi più importanti in materia di Pisl (Progetti Integrati di Sviluppo Locale). La Regione, infatti, ha ricevuto i rapporti di priorità strategiche territoriali presentati da ognuna delle cinque province e, quindi, adesso è nelle condizioni di predisporre il Quadro Unitario della Progettazione Integrata (QUPI) che consentirà di definire le priorità territoriali e settoriali sulle quali investire le ingenti risorse del POR FESR 2007-2013. Una volta definito il QUPI, ed entro il 4 Marzo, la Regione pubblicherà gli avvisi per la presentazione delle richieste dei Pisl da parte dei partenariati di progetto che avranno 90 giorni per presentare le loro proposte. La loro attuazione implica una cooperazione istituzionale sia verticale (tra Regione, Provincia e Comuni) sia orizzontale (tra le istituzioni locali) e consente di concertare a livello locale le strategie e gli interventi in diversi settori strategici: sistemi di mobilità intercomunale, realizzazione di servizi intercomunali per la qualità della vita, realizzazione di Sistemi Turistici Locali, realizzazione di Sistemi Produttivi locali, distretti agroalimentari e distretti rurali, interventi di contrasto allo spopolamento dei territori marginali e in declino. Insomma sono state sbloccate delle procedure così complesse che languivano immobilizzate da due anni, nonostante la notevole importanza per lo sviluppo del territorio regionale. Tutto questo avrà sicuramente forti ricadute positive sui Comuni della Calabria.

Noi sangiovannesi, al momento, possiamo sperare solo di avere una nuova amministrazione in tempi utili e brevi.

San Giov. in Fiore – Grazie ai 15 consiglieri dimissionari, la nostra città rischia di perdere un treno molto importante.ultima modifica: 2011-02-03T11:12:00+01:00da pietrogiovanni1
Reposta per primo quest’articolo