San Giov. in Fiore – Lettera dei sindacati all’ex Sindaco Barile.

imagesCASG63F3.jpgHo letto una lettera aperta dei sindacati locali indirizzata all’ex Sindaco Barile.

Non voglio assumere le vesti di avvocato difensore dell’ex Sindaco Barile, anche perché il Dott. Barile sa come difendersi da solo senza alcun avvocato di sorta, ma alcune riflessioni mi vengono spontanee.

Ogni cittadino ha diritto a far campagna elettorale e questo vale anche per i sindacalisti. Quando però, a poche settimane dal voto e dopo aver  fatto cadere una giunta in modo pretestuoso, alcune sigle sindacali, solo perché lo hanno deciso alcuni dirigenti, partecipano a manifestazioni strumentali con una parte politica, responsabile oltretutto della fermata della macchina amministrativa locale, l’autonomia e l’indipendenza del sindacato stesso  subiscono un danno.

L’indipendenza del sindacato e delle varie associazioni di categoria dalla politica è un valore sovrano. L’ex Sindaco Barile, nella manifestazione del Polifunzionale, ha criticato chi, nel gruppo dirigente del sindacato locale, è stato oggetto di rischi di collateralismo con una parte politica. Lo stesso vale anche per alcune associazioni. Tutti i sindacalisti e  membri di associazioni hanno diritto a manifestare,  a sottoscrivere appelli elettorali e a sostenere, come cittadini, tutti i tipi di manifestazioni  di un soggetto politico. E’sbagliato però, a mio avviso, utilizzare le proprie sigle a cui si appartiene per questo. Appelli di dirigenti sindacalisti e di dirigenti di associazioni che, in quanto tali, danno indicazioni di patteggiare per una forza politica, sono negativi per l’autonomia delle stesse organizzazioni. Per questo bisogna ribadire  che nella prossima campagna elettorale si rispettino le regole dell’autonomia del sindacato e delle varie associazioni. Ѐ vitale per la democrazia!

Qui a San Giovanni in Fiore, a parte la buona fede degli iscritti,  alcuni dirigenti sindacalisti, da almeno un ventennio, a parole dichiarano di fare gli interessi dei lavoratori, ma nei fatti, hanno fatto prevalentemente gli interessi di una parte politica.

Mi sono chiesto le ragioni di una tale deriva sindacale locale e la risposta che mi sono dato alla fine è stata la seguente:

“Per alcuni dirigenti non si può più parlare di sindacato. Si tratta oramai di uomini  il cui scopo è principalmente dare appoggio e servizi  a una parte politica. Tutti gli inviti a partecipare a manifestazioni  strumentali,  indette da una parte politica, e raccolti da alcune sigle sindacali, sono la riprova di quanto esse siano organiche ad alcune formazioni politiche”.

C’è bisogno di tali  soggetti sindacali qui a San Giovanni in Fiore?

Credo di no!

Credo invece che qui nel nostro paese per i lavoratori, ma in genere per la stessa democrazia, sia utile la presenza di sindacati e associazioni autonomi.  Tornare a dare ai cittadini e ai lavoratori associazioni e sindacati forti, indispensabili per fare risorgere la voglia di lottare per far valere veramente i diritti, migliorare le condizioni di lavoro e di vita di tutti quanti, necessari come l’aria che respiriamo.

Pietro Giovanni Spadafora

San Giov. in Fiore – Lettera dei sindacati all’ex Sindaco Barile.ultima modifica: 2011-03-14T00:06:00+01:00da pietrogiovanni1
Reposta per primo quest’articolo