San Giov. in Fiore – Più candidati sindaci = meno stabilità politica.

elezioni2_200_200.jpgIn questi giorni per le prossime amministrative stanno venendo fuori liste autonome e civiche con propri candidati sindaci. Senza alcun dubbio è tutto legittimo e democratico, ognuno è libero di fare come crede. Più liste ci sono e meglio è. E poi così facendo si agevola anche la partecipazione.

Bisogna dire però, che queste liste hanno soltanto un’illusoria convinzione di autosufficienza politica, questo per ribadire che esse dovrebbero concentrarsi solo su chi ha realmente la concreta possibilità di andare a fare il sindaco dandogli  anche una maggioranza in consiglio, sia per la stabilità amministrativa e sia per la realizzazione del programma politico, vero, di coalizione, cose di cui, in questo momento, la nostra città ha principalmente  bisogno.

Sono sincero: ho un po’ la nausea di questi tavoli di dubbia utilità intorno ai quali si cerca di alzare la propria posta politica per ottenere un qualcosa di più. Onestamente qui a San Giovanni in Fiore, dove vi è una certa situazione politica, sociale ed economica, non c’è nessuna gran bella torta da spartire, e dalla quale tutti vorrebbero strappare almeno un boccone. Quest’immagine che offrono alcuni ex trombati, vecchi parrucconi e insoddisfatti di come sono andate le precedenti  elezioni amministrative, è quantomeno nauseabonda. Inutile fare liste con propri candidati sindaci senza un programma politico serio, pronti poi a saltare sul carro di qualsiasi vincitore quando viene offerta loro una qualche “fetta di torta”. Dov’è finita l’etica?  La coerenza? Dov’è il senso di responsabilità nei confronti dei cittadini e dell’elettorato sangiovannese? Vorrei vedere in campo liste civiche nuove, di persone nuove, facce diverse dal solito, con idee nuove e senza “fame di potere”, ma appoggiando un solo candidato sindaco.

San Giovanni in Fiore, comunque, non ha bisogno né di iene né di avvoltoi che cercano di strappare un qualche pezzo di carne, ma di persone e politici responsabili per governare seriamente e per risolvere qualche problema nell’interesse di tutti.

Soprattutto ai giovani chiedo pubblicamente di rendersi disponibili a candidarsi nelle liste di appoggio a un candidato sindaco , dove potranno mettere a disposizione il loro gradito impegno, la loro grinta con nuove idee, ed il sicuro consenso di cui sono portatori . Certamente ne gioverebbero la stabilità politica e tutta la comunità sangiovannese.

Il candidato Sindaco a cui si può dare l’appoggio, si sa, è uno solo, persona capace, libera, trasparente, competente e tra i cittadini. Sono sicuro che non queste liste, con propri candidati sindaci, ma i cittadini liberi, con le loro idee e la loro autonomia di pensiero, daranno il loro contributo fattivo per il vero cambiamento della nostra San Giovanni in Fiore.

Pietro Giovanni Spadafora

San Giov. in Fiore – Più candidati sindaci = meno stabilità politica.ultima modifica: 2011-04-07T20:54:00+02:00da pietrogiovanni1
Reposta per primo quest’articolo