SGF – La gestione dei rifiuti nel Programma di Antonio Barile.

24807_113873361977235_107550559276182_140872_6249075_n.jpgOrganizzato ieri sera presso l’Hotel Dino’s di San Giovanni in Fiore un incontro tra il candidato Sindaco al Comune di San Giovanni in Fiore Dott. Antonio Barile e il Sindaco di Saracena, Comune di 4.116 abitanti situato nella parte settentrionale della nostra provincia cosentina, Dott. Mario Albino Gagliardi, per parlare esclusivamente di raccolta differenziata. Già un mese dopo il suo insediamento come Sindaco di San Giovani in Fiore, Antonio Barile aveva incontrato il Sindaco di questo Comune virtuoso per la raccolta differenziata. Questione che stava molto a cuore all’allora Sindaco Barile e alla sua Giunta che hanno voluto discutere insieme alla cittadinanza quello che si era iniziato a fare, e quello che avevano intenzione di fare se non si fosse andati ad elezioni anticipate, grazie a quei 15 consiglieri avventati, ribadendo che questo è un degli impegni primari quando ritorneranno al Comune.

Una questione, quella della raccolta differenziata, che interessa tutta la cittadinanza e che nessuno mai prima di Barile ha mai affrontato con serietà, volontà ed impegno per la nostra comunità. Un uditorio stipato fino all’ultimo centimetro di pavimento ha seguito con molta attenzione ed entusiasmo la discussione, chiedendosi in molti come mai i nostri vecchi amministratori non abbiano fatto nulla per far risparmiare i cittadini sulla bolletta della spazzatura. Dal canto suo il Sindaco di Saracena, Dott. Mario Albino Gagliardi, ha spiegato che quello che lui amministra, è il comune calabrese più virtuoso in materia di raccolta differenziata. E’ stato il primo ad adottare la Tia (tassa di igiene ambientale) in luogo della Tarsu, il tributo dovuto per i rifiuti solidi urbani. Il Sindaco di Saracena ha colto l’occasione per spiegare quale sia stato il metodo adottato dall’Amministrazione per conseguire questo importante risultato ed ha spiegato, al riguardo, che Saracena ha abbandonato anni fa il “delittuoso sistema delle società miste che continuano a divorare risorse ingenti”. Per gestire il settore dei rifiuti è stata, infatti, creata un’azienda speciale comunale che ha contribuito al cambio di rotta nella politica ambientale del piccolo paese cosentino. Con questo sistema l’importo della tassa, oltre che essere stato ridotto del 25% per tutti i cittadini di Saracena, può subire un’ulteriore riduzione, legata alla loro virtuosità nell’ambito della raccolta differenziata, piuttosto che in relazione alla metratura della propria abitazione. Il personale impiegato quotidianamente per la raccolta porta a porta dei rifiuti del Comune di Saracena ha ricevuto un lettore ottico di codice a barre che serve a raccogliere i dati necessari, che fanno emergere o meno la virtuosità di cui sopra. La scelta di impegnarsi con lungimiranza per fronteggiare il problema dei rifiuti è stata operata dal Sindaco Gagliardi grazie alla consapevolezza da lui stesso esplicitata secondo cui “la Calabria è alla vigilia della stessa emergenza ambientale che è toccata alla Campania, le discariche sono ormai sature, le società miste continuano a divorare risorse ingenti e nessuno chiede di quanto avviene”.

Infine, l’ex Sindaco Antonio Barile ha dichiarato che, dopo aver evitato con la sua tenacia ed ostinazione l’allargamento della discarica di Vetrano, non molto lontana dal nostro paese, disposto con un accordo delle vecchie amministrazioni tra regione, provincia e comune, la strada maestra da seguire per la raccolta differenziata anche nel nostro Comune, è quella che percorre il virtuoso Comune di Saracena con il suo lungimirante Sindaco Gagliardi.

SGF – La gestione dei rifiuti nel Programma di Antonio Barile.ultima modifica: 2011-05-12T00:44:51+02:00da pietrogiovanni1
Reposta per primo quest’articolo