SGF – Ultime considerazioni personali sulle Amministrative 2011.

250457_215395368491700_107550559276182_680731_6284737_a.jpgSenza alcun dubbio il centrodestra e Berlusconi hanno preso una brutta legnata. Berlusconi stesso ha dato una grande valenza politica a queste elezioni e la società civile e la sinistra in genere gli hanno dato la risposta.

Non so se i risultati avranno ripercussioni immediate sul governo nazionale, però ne esce sicuramente non bene.

Faccio fatica, però, a comprendere i festeggiamenti del PD che chiede le dimissioni di Berlusconi. Un Governo va a casa quando non ha la maggioranza in Parlamento, e questo lo si verificherà il 20 giugno prossimo come ha stabilito il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Se il Governo avrà la maggioranza bene, altrimenti a casa. I sindaci di Milano, Cagliari e Napoli, per citarne alcuni, non hanno nulla a che vedere con il PD. Chissà quanto scoccia alla dirigenza nazionale del PD che il nuovo sindaco di Milano non sia quello sostenuto dal PD alle primarie, e che a Napoli il candidato del partito, sempre del PD, non sia nemmeno arrivato al ballottaggio. A Cagliari più o meno la stessa cosa. De Magistris a Napoli a valanga, è un ex magistrato, ma è un uomo della società civile e diciamo dell’Idv. Insomma ha vinto un’alleanza trasversale di persone moderate, indecise, deluse dai partiti in genere e di italiani, nauseati, di ogni ceto e di ogni età. Comunque sia la parola d’ordine e il dubbio nel centrosinistra sono sempre gli stessi: uniti si vince, ma si governa?

Nella nostra provincia di Cosenza i veri, grandi sconfitti per il centrosinistra sono il Presidente della Provincia Mario Oliverio e il deputato Franco Laratta: hanno perso a Cosenza, nella loro storica roccaforte di San Giovanni in Fiore, a Rossano e, l’anno scorso, a Corigliano: se uniamo Castrovillari al dato, ci rendiamo conto che tutte le cinque città più importanti della provincia sono state strappate alla sinistra guidata da Oliverio e Laratta.

Per la squadra al Comune di San Giovanni in Fiore, lasciamo riflettere un attimo il nuovo Sindaco! Sono convinto che verrà fuori un’ottima compagine.

Pietro Giovanni Spadafora

SGF – Ultime considerazioni personali sulle Amministrative 2011.ultima modifica: 2011-06-02T14:49:00+02:00da pietrogiovanni1
Reposta per primo quest’articolo