Quando la rete, il web, i blog e facebook ispirano fiducia, comunità e cambiamento.

305874218.jpgI blog, la rete, facebook ecc., ispirano più fiducia in chi li segue di quanto non facciano i piccoli giornalini locali e i media tradizionali. Questa una delle più interessanti conferme che emergono da un’indagine.

Ad emergere, ad esempio, è il fatto che chi si informa ripone molta o abbastanza fiducia più nei blog, in facebook e nella rete in genere rispetto a quotidiani cartacei, specialmente mensili e quotidiani locali, a telegiornali e radiogiornali. Non solo, la maggioranza dei lettori ritiene i blog più liberi, con meno censure, e molta gente li definisce nel complesso “più interessanti” e più credibili.

I blog sono interessanti perché slegati da pressioni editoriali e commerciali ritenute più vicine al giornalismo tradizionale. E sono apprezzati perché riportano contenuti più originali e più liberi rispetto ad altre fonti di informazione mediatica. A questo proposito, non è casuale il fatto che circa il 70% degli autori di blog e di post su facebook, nell’atto di pubblicare un post, dichiari di non avere in mente un ipotetico target di lettori come invece accade per il giornalista tradizionale. Spesso si scrive per se stessi, anche se sono molti coloro che dichiarano di scrivere per tutti indistintamente .

Un indubbio riconoscimento alla rete, ai blog a facebook, al web e alle sue peculiarità, a partire dalla sempre più fondamentale interattività. Ma anche una bocciatura su cui riflettere per giornali e giornalini locali, istituzioni e mass media locali, considerati sempre meno credibili nonostante le sempre maggiori risorse destinate alle attività di comunicazione.

Quando la rete, il web, i blog e facebook ispirano fiducia, comunità e cambiamento.ultima modifica: 2011-06-03T19:34:00+02:00da pietrogiovanni1
Reposta per primo quest’articolo