Politica – Dopo i referendum.

parlamento1.jpgDopo gli ultimi referendum c’è chi minimizza e c’è chi cerca di accaparrasi vittorie di ogni genere. I partiti politici e i loro leader sembrano di non aver capito nulla.

Quella dei referendum è una protesta che parte dalla società civile, dalla gente, dal basso.  In questa protesta c’è l’anziano bisognoso che non ha più alcun aiuto economico ed assistenziale, c’è il piccolo imprenditore che non ce la fa più con le tasse, c’è il giovane senza futuro, ci sono le casalinghe, gli studenti che non sanno più per che cosa studiano, ci sono i detenuti in attesa di un giudizio, ci sono gli utenti della sanità che non vedono servizi adeguati, ci sono i disoccupati, i precari e chi più ne ha più ne metta.

La società civile manda la politica e i suoi leader all’altro paese. I cittadini vogliono decidere il loro futuro, vogliono contare di più. Riabbracciano uno strumento di democrazia diretta quale è il referendum per mandare a casa tutto l’establishment politico.

Ovviamente la classe politica italiana adesso finge di non capire. Quelli della maggioranza e dell’opposizione andranno avanti con le solite chiacchiere cercando di rabbonire la gente con finte riforme, rilanci programmatici, alternative politiche inesistenti e via dicendo, useranno televisioni, talk show e giornali, da noi finanziati, per sfuggire alla resa dei conti, ma non hanno capito che questa volta la gente è davvero arrabbiata, è delusa da tante cose, dalle cose pubbliche lottizzate, dalla politica non più a servizio dei cittadini e dell’interesse generale, dai privilegi di pochi e dal costo della politica, dalle province inutili, dal finanziamento pubblico ai partiti, dal debito pubblico che ogni giorno diventa un macigno sempre più pesante, e se per il quale non si prenderanno provvedimenti seri, ci schiaccerà definitivamente.

E’ arrivato il momento di facce nuove, a destra, a sinistra, a centro, sopra e sotto. I cittadini vogliono discontinuità, cambio generazionale, trasparenza, onestà e serietà. Il futuro politico di questa nostra Italia potrà essere solo della gente perbene.

Politica – Dopo i referendum.ultima modifica: 2011-06-15T22:47:00+02:00da pietrogiovanni1
Reposta per primo quest’articolo