SGF – Commento del Commendatore Dr. François-Xavier NICOLETTI al libro scritto da Alfredo Federico “Il Segreto delle Pergamene”.

Il Blog a gentile richiesta riceve e pubblica.

3608745248.jpg396318_2681112024254_1149911914_32231336_866295691_n.jpgComm. Dr. François-Xavier NICOLETTI
A proposito del libro del mio amico emigrante Jaflos !

Lo stesso vivo desiderio del veterinario sangiovannese di conoscere con frenesia e curiosità sincera quanto potesse accadere ad Abdallah durante il suo cammino, ha invaso anche me e la lettura de « il segreto delle pergamene » mi ha concesso ore di segreta felicità indescrivibile.

Forse dovuto al mio pellegrinare di emigrato calabrese durante i primi 20 anni del mio lavoro in molti paesi del medio oriente e africani…affascinato quindi dalle descrizioni di quei luoghi costruiti a mano con pietre bianche e pietre scure, dalle sincere parole di un pastore che descrive una campagna bella e attrattiva, a volte molto verde a volte arida, porta di un deserto che Abdallah, divenuto Eblis, perchè inviato dal dio del bene, deve attraversare nella speranza di trovare il mare.

Il mare e l’infinita serenità dell’uomo paziente, morbosamente avido di vedere un’altro mondo, di scoprirsi e conquistare nuovo sapere da dedicare al benessere degli altri.

Quanta verità vi è nelle parole di Anvari el – Sayed che afferma che alle persone indegne non si insegna il sapere…il sapere che forma poi il vero uomo, depositario della filosofia, della storia, della teologia e della poesia.

Eblis un pastore che è destinato a trasmettere ai posteri la conoscenza del sapere… Eblis che attraverserà il mare per conquistare la vetta della montagna, la vetta di Jimel, luogo caro alla mia infanzia, alle mie riflessioni di giovane adolescente, ai sogni di partire lontano, nella ricerca difficile di un cammino sereno. E così fu.

Ma per me il cammino e la costante ricerca del bene furono protette dalla mia fede in Gesù Cristo, il Messia, figlio di Dio Onnipotente e Trio al quale erano rivolte le mie preghiere, affinchè la Sua protezione seguisse il mio cammino, il mio fare, il mio pensare…affinchè l’assistenza dello Spirto Santo che era Dio Padre, che era Gesù Cristo, seguisse e protegesse il pellegrinare mio e di tutti coloro che, come me, come il mio Amico Jaflos, come tutti i giovani paesani di Jimel, potessero fermarsi per vivere in pace, nei lontani paesi dove erano approdati, per riposarsi, dopo il lungo cammino d’emigrati e vivere una vita serena nel nome di Gesù Cristo, Dio e nostro Signore.

Il segreto delle pergamene è un libro scritto da un emigrato per gli emigrati…per gli emigrati di un paese sfortunato e destinato ad un declino materiale e morale, perchè gli uomini che lo hanno abitato non hanno saputo, nei secoli trascorsi, apprezzare il sale come curiosità di tutte le conoscenze, del bene, della bontà, dell’umiltà e delle preghiere…ma ne hanno gustato il sapore aspro diventando cattivi, gelosi, vendicativi, ingiusti.

I padri spirituali di Jimel, guidati da Gioacchino, i quali hanno accolto con pietà e gioia nello stesso tempo, l’uomo che veniva da Oriente, che era stato Abdullah, Eblis, umile discepolo di tanti maestri che avevano ad Egli insegnato la conoscenza di tante discipline : filosofia, matematica, scienza, umiltà e tanto altro sapere che veniva dai greci, dai romani e dal mondo, questi monaci Florensi, umili discepoli di Gioacchino, permisero al pastore che veniva da lontano ed era tanto istruito
redimersi ed entrare nel gregge di Gesù Cristo, nella Chiesa di Gioacchino, Chiesa dello Spirito Santo, Dio, nostro Signore Redentore.

La curiosità crescente del nostro simpatico veterinario sangiovannese, gli permise infine di scoprire la vita tanto avventuriera e bella del monaco flosense frate Giovanni, che fu Eblis, chef u Abdullah e che fu amico confidente della Regina, a Palermo, a chi recitò le poesie dei mitici poeti persiani, di Platone, di Socrate.

Ma il dottore degli animali, nella sua perspicacità di uomo silano e colto, fu sensibilmente turbato dalla parte finale del racconto di frate Giovanni.

Come noi tutti aveva sempre sentito invocare il « Beato Gioacchino » e nel paese della sua infanzia, come la mia, era molto strano che la santità del Beato e la sua vita e i suoi trattati non fossero molto conosciuti e insegnati : allora il nostro veterinario ha voluto sapere quanto più possibile sulla vita dell’umile pastore Abdallah e su l’Abate, nato a Celico, paesino della Pre-Sila, dopo aver letto d’un tratto « il segreto delle pergamene ».

Eppure nell’accoglienza e per quanto fu fatto dall’Abate Gioacchino per l’uomo istruito che arrivava a Fiore dalla lontana Persia vi è una rivelazione inequivocabile : « la rivelazione dell’umiltà, sinonimo di semplicità!
La rivelazione è Gesù Cristo, il Redentore della Umanità !

Io voglio continuare a credere in Gioacchino da Fiore nel mio amore profondo per Gesù Cristo, nella mia fede per la sua dottrina, come, sinceramente penso, frate Giovanni, già Eblis-Abdullah, convertendosi, ne dette una chiara e sincera dimostrazione in quei primi anni del 1300.

Fiore, diventato San Giovanni in Fiore, per devozione al Battista, non fu generoso nella sua dovuta devozione all’Abate Gioacchino ne all’insegnamento degli umili frati florensi…e divenne un paese sempre più grande, portandosi dietro la cattiveria e l’incostanza degli uomini perversi, ma mantenendo una fede ferrea nell’umiltà e la semplicità dei poveri del paese che cresceva : i pastori e i contadini, gli artigiani e gli umili insegnanti.

Durante secoli gli abitanti del paese dell’Abazia di Gioacchino vissero coltivando la terra e organizzandosi in una società « a rete chiusa » e mai fu loro permesso di guardare-sperare ad un futuro migliore, perchè privi di cultura, di uomini di buon senso e di tanti credenti – non credenti che mai cercarono di conoscere il pensiero e l’insegnamento di frate Giovanni, già Eblis – Abdullah – il quale, convertendosi lanciava un messaggio d’amore, di umiltà e unità della Chiesa di Gesù Cristo.
Comm. Dr. Francois Xavier Nicoletti

SGF – Commento del Commendatore Dr. François-Xavier NICOLETTI al libro scritto da Alfredo Federico “Il Segreto delle Pergamene”.ultima modifica: 2012-02-04T18:00:00+01:00da pietrogiovanni1
Reposta per primo quest’articolo