San Giovanni in Fiore – Premiate le “eccellenze” dei Licei Classico e delle Scienze Umane.

PREMIAZIONE LODI 031.jpgFESTA 100 GG.TERESA 080.JPGPREMIAZIONE LODI 026.jpgOrgoglio, emozione e qualche lacrima. Sono questi i protagonisti della celebrazione davanti a una nutrita platea di familiari, docenti, studenti e dirigenti, che si è svolta sabato  mattina, 31 Marzo 2012, presso la sede del Liceo Classico sangiovannese, insieme ai quattro neo diplomati, tre del Liceo Classico e uno del Liceo delle Scienze Umane che, nell’anno scolastico 2010/2011, hanno superato l’esame di maturità riportando la votazione più alta, “100 e lode”.

I giovani sono stati premiati dalla Preside Angela Audia insieme ai docenti, nonché al dirigente Amministrativo Francesco Verardi, con un premio in denaro.
Sono intervenuti, insieme alla Preside, i docenti Prof.ssa Maria Gabriella Militerno, la Prof.ssa Anna Greco e il Prof. Giuseppe Barberio (che ha dedicato ai ragazzi una poesia di Robert Frost, “La strada non presa”), i quali, oltre a congratularsi con i premiati, hanno sottolineato il ruolo dei docenti nonché i validissimi percorsi formativi, i metodi di insegnamento, e, soprattutto, l’importanza degli studi liceali, per la formazione e il proseguimento degli studi universitari che permettono di essere pronti, poi, ad entrare nel mondo del lavoro per poter intraprendere qualsiasi attività professionale.

Le “eccellenze”, che erano accompagnate dai genitori, si sono dette felici per il premio di € 500,00 stanziato dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, e hanno ringraziato i docenti e i dirigenti per la crescita culturale e formativa acquisita presso i Licei, affermando che, con gli studi liceali, è come se avessero acquisito, essendo ora tutti studenti universitari, una marcia in più per poter coltivare le loro aspirazioni con una certa agilità e prontezza intellettiva.

L’iniziativa rappresenta un segno di riconoscimento al merito, che deriva senza dubbio dall’indole dei ragazzi, ma anche dal percorso nel quale sono stati accompagnati dai vari docenti. Infatti, il più alto numero dei “100” e dei “100 e lode” delle scuole superiori sangiovannesi, è stato espresso dai licei.

Quando emergono delle potenzialità e degli elementi di forza, non si può che fare appello alle istituzioni affinché si adoperino a farle valere. I ragazzi premiati oggi potrebbero essere le “eccellenze” di domani, ed è necessario che ci sia un sistema in grado di valorizzarle.
 
Una scuola, quella dei Licei sangiovannesi, che trasmette fiducia e speranza al territorio. Importante è stato anche il ruolo della famiglia, e soprattutto del corpo docente dei Licei, per aver saputo trasmettere voglia di studiare ai ragazzi, nonché fiducia in se stessi e nelle loro potenzialità.

I giovani premiati sono: Camilla Curcio, Teresa Spadafora e Simone Pagliaro, del Liceo Classico, e Caterina Iaquinta, del Liceo delle Scienze Umane.  
 
Alla cerimonia erano presenti  molti altri studenti dei Licei che hanno vissuto questo momento con l’auspicio che anche per loro possa prefigurarsi una brillante carriera scolastica e di studi, ricca di riconoscimenti e di soddisfazioni.

Pietro Giovanni Spadafora

San Giovanni in Fiore – Premiate le “eccellenze” dei Licei Classico e delle Scienze Umane.ultima modifica: 2012-04-01T22:00:00+02:00da pietrogiovanni1
Reposta per primo quest’articolo