San Giov. In Fiore – Giunta in piazza: l’unica comunicazione ai cittadini è la già risaputa condizione debitoria del nostro Comune.

35377_136434019721169_1336841_n.jpgPrima la Giunta invita i cittadini a partecipare alla discussione in piazza e poi alle richieste e alle domande scomode,  gli stessi  vengono aggrediti verbalmente.  La stampa viene accusata di non dire la verità e di non essere imparziale, mentre qualche cittadino viene tacciato come polemico e di non porre domande intelligenti. Personalmente sono stato accusato, da parte dell’assessore alla cultura, ognun dal proprio cuor l’altrui misura, di ambire a un qualche ruolo in un fantomatico comitato di cittadini. Comitato nel quale mi sono  rifiutato di entrare  in quanto, realmente, comitato gestito da pochi e non dai cittadini , senza alcuna iniziativa concreta. Insomma nessuna risposta a molti quesiti  posti dai cittadini, ma solo dei monologhi giustificativi per quello che non si è potuto fare e per quello che non si potrà fare. L’unica certezza è l’aumento delle tasse a causa dei debiti trovati nel bilancio comunale, a causa dei tagli dello Stato nei confronti del Comune e a causa delle richieste dell’Europa di risparmiare sulla spesa per i servizi ai cittadini. I cittadini, adesso, già massacrati da una politica scellerata da parte di questa classe dirigente e di questo sistema partitocratico, dovranno essere ulteriormente sottoposti ad enormi sacrifici senza speranza e alcun futuro, soprattutto per i giovani, in questa nostra comunità. 

Molti cittadini, come il sottoscritto, che nell’ultima tornata elettorale hanno spinto  per un’alternativa politica, sono rimasti delusi, almeno fino ad ora.  Per il cambiamento e per il rinnovamento di questa nostra città nemmeno l’ombra.  Nessun progetto concreto sotto l’aspetto culturale, turistico, economico, dello sport ecc.; nessun progetto per creare, almeno, qualche posto di lavoro; nessuna politica lungimirante, ma solo una prospettiva di ulteriori sacrifici. Colpa dell’Europa? Dello Stato? Del nostro Comune? La cosa certa è che qui, ormai, si rischia di sprofondare nei debiti senza speranza.

Ma andiamo per ordine:  per quanto riguarda qualche taglio per spese più oculate, la Giunta, se dare o non dare in gestione, a qualche società esterna, il servizio di riscossione dei tributi comunali non si è ancora espressa. Per una diminuzione dei compensi  a quei membri della Giunta e del Consiglio, “che hanno già un lavoro”, ( evidenziato, perché, ohimè!, alcune volte non viene compreso il senso delle parole espresse in lingua italiana) a parere del Sindaco non se ne parla neanche, in quanto vengono retribuiti con un compenso molto basso ed irrisorio, ignorando lo stesso, non so se volutamente o meno, il lauto stipendio di alcuni professionisti. Né per l’Abbazia, né per il Centro Studi Gioachimiti ci sono fondi. Per l’Ospedale, sempre secondo il Sindaco, i posti letti sono aumentati, non è chiuso e continua ad operare molto bene.

Della raccolta differenziata dei rifiuti non si parla neanche, a causa di un progetto della precedente giunta bocciato dalla Regione Calabria e per mancanza di fondi per avviarne di nuovi. Insomma,  il nostro ambiente e il nostro territorio sono in balìa non solo dei rifiuti indifferenziati del nostro Comune, ma anche dei rifiuti indifferenziati di altri comuni. Di chi è la colpa?  Dei cittadini?

Il PALASPORT:  a parere del Sindaco più che cercare un dialogo con la Provincia di Cosenza, ente, sempre a suo parere, con il quale non si può impostare alcun rapporto di collaborazione per cercare di far consegnare il Palasport ai cittadini sangiovannesi, è meglio che lo stesso  rimanga lì per, non si sa quanti altri anni, a subire deterioramenti e deprezzamenti vari, sperperando,  questa volta  a mio parere, altri soldi pubblici e denari vari. A questo punto, credo, sia indispensabile, da parte del mondo dell’associazionismo e dei cittadini tutti, fare una petizione di raccolta firme per ottenere l’immediata  consegna del PALASPORT  alla collettività TUTTA  per poterne usufruire adeguatamente. Il PALASPORT è dei cittadini perché è stato costruito con i contributi e i soldi degli stessi.

Infine per il nostro Sindaco il suo sogno continua, sebbene nella maggioranza si sia già aperta una qualche crepa, e sia arrivato, forse, un qualche mal di pancia a causa di qualche mancata delega per qualche assessorato e qualche poltrona. A noi cittadini non rimane che sognare insieme a lui. Oppure, in alternativa, rimboccarci le maniche costituendo associazioni, comitati e movimenti vari, per riprenderci le istituzioni, la vera politica e la nostra  sovranità come cittadini,  agendo da pungolo, per ora, nei confronti di questa amministrazione,  per una politica finalizzata al bene comune sangiovannese.

Siamo cittadini consapevoli, attivi e intraprendenti! Sempre!

Nessuno ci regalerà niente!

PGS

Meetup  M5S di San Giovanni in Fiore.

http://www.meetup.com/MOVIMENTO-5-STELLE-SAN-GIOVANNI-IN-FIORE/

San Giov. In Fiore – Giunta in piazza: l’unica comunicazione ai cittadini è la già risaputa condizione debitoria del nostro Comune.ultima modifica: 2012-06-16T16:46:00+02:00da pietrogiovanni1
Reposta per primo quest’articolo