San Giovanni in Fiore – Un paese in declino?

35377_136434019721169_1336841_n.jpgIl quadro generale di San Giovanni in Fiore sembra essere quello di un paese allo sbando.

Oggi, a mio parere, dopo le degradanti vicende, passate e presenti, il nostro paese sta vivendo una fase di inarrestabile declino fisico e morale. Probabilmente le cause sono molteplici e forse sono da ricercare anche nella mancanza di una linea d’azione comune globale, nell’assenza di coraggio dei cittadini, nel compromesso tra tanti cittadini e potere politico e, per di più, nell’assenza di vera programmazione, di progetti seri e, naturalmente, di fondi pubblici.

La Città di San Giovanni in Fiore, ormai da circa un trentennio a questa parte, come “Città Capitale”della Sila, ha progressivamente perso la propria identità di luogo di elaborazione politica, di emancipazione culturale, di propulsione dello sviluppo economico e sociale che una volta sembrava facessero da traino per l’intera area silana e non solo.

Dal punto di vista della gestione della cosa pubblica si devono registrare, sempre a mio parere, un arroccamento su posizioni anacronistiche e  un tirare a campare tanto da isolare la città, ormai condannata ad un incessante declino sociale ed economico. Le passate amministrazioni della città non sono state in grado, e non lo sono ancor più oggi, di promuovere ed affermare buone pratiche amministrative nella direzione dell’innovazione, del cambiamento, della sperimentazione, della crescita socio-culturale e dell’ambiente.

Nella nostra città non si è registrato, negli ultimi decenni, alcun indice positivo. Anzi! C’è, invece, sempre a mio parere, un grave e pericoloso arretramento in riferimento al commercio, all’artigianato, all’industria, all’agricoltura, al turismo, alla cultura ed ai servizi. Certo, adesso c’è la crisi, ma non ho mai visto una politica sana, produttiva e di vera promozione convinta per questa nostra comunità. Un paragone? Guardate ai Comuni di Soveria Mannelli, di Altomonte, e per non andare lontano, guardate al Comune di Caccuri, nostro confinante! Eppure i cittadini di queste città non sono di un altro pianeta. Un altro esempio? Quale, in questi anni, sostegno materiale e morale al nostro monumento simbolo, l’Abbazia Florense, e al nostro Abate Gioacchino, forti potenziali elementi di promozione dell’occupazione nel settore culturale e turistico?

Per la nostra città solo un reale e preoccupante arretramento. Chi è a capo delle istituzioni locali, politiche, religiose e culturali, preferisce dilapidare risorse e tempo per conflitti e beghe varie anziché mettere in campo vere e proprie politiche di sviluppo economico e sociale.

In questo contesto di grave crisi economica e sociale di tutto il Paese, accompagnato dalle politiche economiche del governo tecnico, con pesanti tagli ai trasferimenti alle autonomie locali, si imporrebbe invece la ricerca dell’affermazione di buone pratiche amministrative e di governo della cosa pubblica così da poter efficacemente contrastare la crisi, dando risposte adeguate sotto ogni profilo.

San Giovanni in Fiore sembra non essere una città per il futuro e per i giovani, e senza un deciso cambiamento non sarà nemmeno un paese per vecchi. Davvero!

PGS

San Giovanni in Fiore – Un paese in declino?ultima modifica: 2012-07-19T00:21:00+02:00da pietrogiovanni1
Reposta per primo quest’articolo