Record storico del debito pubblico italiano.

250px-Euro_coins_and_banknotes.jpgIl   debito  pubblico italiano  è  andato  oltre  i  2  mila  miliardi  di  euro,  precisamente  a  2.014 miliardi.  Ѐ il livello più alto di sempre in valore assoluto. Questo significa che ogni italiano, tra cui i bambini appena nati, ha un debito di circa 30 mila euro.

 Che dire? Grazie a questi partiti politici e a questa politica, grazie a questa classe dirigente che  da più di  30 anni è in Parlamento, grazie al Governo Monti che in un anno e più non ha fatto altro che far peggiorare tutti i dati economici, sociali e politici, riportandoli ancora di più sotto il segno negativo, ma mantenendo intatti privilegi e prebende vari, e grazie soprattutto a questa Europa!

Tutto ciò, è ovvio, è prima di tutto la conseguenza di anni in cui la politica è diventata terra di imbroglioni, mascalzoni, truffatori, incapaci e privi di qualità, dai curriculum finti, con titoli di studio comprati, congiuntivi inesistenti e buone maniere mai impartite.

È la conseguenza di un Paese in cui la meritocrazia non esiste tanto da consentire di dire che le raccomandazioni sono una cosa inevitabile.

Ѐ la conseguenza di un Paese in cui si ruba e ci si permette il lusso di pensarci su prima di decidere se ci si dimette o no.

Ѐ la conseguenza di un Paese in cui contano le amicizie anche se sono quelle di più bassa lega con politici marpioni, furfanti e discutibili, e che hanno calpestato ogni forma di buon gusto con le loro pantofole vellutate.

Ѐ la conseguenza di un Paese in cui i partiti rubano, vengono scoperti e si fanno subito una legge per continuare a rubare ma in maniera più legale.

Ѐ la conseguenza di un Paese in cui per anni la maggior parte delle aziende pubbliche dello Stato e la maggior parte degli enti pubblici hanno permesso ai suoi amministratori (pagati con soldi pubblici) di fare uno sperpero di denaro inaudito.

Ѐ la conseguenza di un Paese che non crede in sé stesso, che non pensa di poter cambiare e che è seduto sulla sua sofferenza senza indignazione, senza rabbia, senza neppure più lacrime.

La conseguenza è solo la cancrena che la peste fa sorgere quando ormai è troppo tardi.                                                                                                       

Anche se non è troppo tardi. Se solo ne prendessimo coscienza!

 PGS

Record storico del debito pubblico italiano.ultima modifica: 2012-12-15T02:35:00+01:00da pietrogiovanni1
Reposta per primo quest’articolo