San Giovanni in Fiore – A proposito di carceri!

Cattura 2.JPGNon tutti sanno, o forse in tanti se ne sono dimenticati, che qui nel nostro paese esiste una struttura carceraria. Non mi riferisco al vecchio Carcere della Cona, ma a una struttura moderna di recente costruzione e, se non sbaglio, abbandonata già da diversi anni. La struttura, denominata Casa Mandamentale, trovasi sotto la Via Vallone, a ridosso della Chiesetta di San Francesco di Paola o del Crocefisso.

Presumo sia stata costruita con soldi pubblici, soldi dei cittadini contribuenti.

Vorrei chiedere all’Amministrazione Comunale sangiovannese, e in particolare all’assessore o agli assessori competenti, chi possiede la titolarità di tale struttura, chi la gestisce, chi e come la utilizza, se è utilizzata, cosa se ne fa, o cosa se ne potrebbe fare, visto, e pare, salvo errori ed omissioni, che in essa non sia più ospitato alcun detenuto.

Riflettendoci un po’ mi è venuta un’idea. Idea che qui trasformo in una proposta:

perché, possibilmente, non utilizzare tale struttura, sempre che sia un bene del patrimonio comunale sangiovannese, o richiedere l’utilizzo della stessa come Ente Comune, nel caso in cui il possesso appartenesse ad altro ente o istituzione, trasformandola, riprendendola e adibendola in RSA (Residenza Sanitaria Assistenziale per Anziani), racimolando, magari, qualche fondo regionale od europeo, per poi poter liberare la famosa “ala” dell’Abbazia Florense che ancora oggi ospita la cosiddetta Casa di Riposo sangiovannese?

Vedere una tale struttura, situata nel nostro paese accanto al centro storico, in certe condizioni, è inaccettabile! Come è anche inaccettabile un indegno destino dei soldi pubblici e dei sacrifici dei cittadini contribuenti.

Infine, vederla in uno stato di abbandono, se di abbandono si tratta, ci porta a dire: e noi paghiamo!!!

PGS

Cittadino consapevole

Cattura.JPGCattura 3.JPG

San Giovanni in Fiore – A proposito di carceri!ultima modifica: 2013-10-18T03:21:00+02:00da pietrogiovanni1
Reposta per primo quest’articolo